Energia verde: un software simula il movimento delle turbine in mare. Progettare ora sarà più semplice

DeepLines Wind: accesso libero al software per la gioia dei progettisti di tutto il mondo

WhatsApp Share

Grazie a questo rilascio, sarà più facile per i progettisti di tutto il mondo simulare la fluttuazione delle turbine eoliche

Le aziende IFP Energies Nouvelles (IFPEN) e Principia hanno rilasciato libero DeepLines Wind ™, il software di nuova generazione che simula la risposta dinamica delle turbine eoliche in mare, grazie a un'accoppiata di simulazioni FEA (tecnica che usa il metodo degli elementi finiti) che tengono conto degli effetti combinati dei carichi aerodinamici sulle pale, del controllo attivo del loro passo, dei carichi idrodinamici sulla piattaforma galleggiante e dei carichi dinamici di ormeggio.

Il progetto di sviluppo del software collaborativo DeepLines Wind ™ è stato lanciato 4 anni fa: l'obiettivo era quello di rendere più facile per i progettisti l'esecuzione di analisi avanzate. La IFPEN ha sviluppato aerodinamiche dedicate e analisi di routine per il controllo del carico e delle lame che sono state integrate in DeepLines ™ e il software è stato poi convalidato con successo rispetto ai suoi concorrenti nel quadro del progetto di riferimento internazionale del programma IEA-Wind, OC4, e in seguito confrontato con esperimenti sui modelli di prova all'interno del progetto di R&D Valef guidato da France Energies Marines.

Tutti le componenti della turbina eolica, dalle pale al sistema di ormeggio, dalla torre alla piattaforma di supporto, sono state modellate come elementi di una trave e, quindi, possono essere facilmente racchiuse in un unico modello. Questo modello di dati globale, combinato con le funzionalità di una simulazione dinamica nel dominio del tempo o di una simulazione di ormeggio quasi statica, offre una risorsa molto efficace di analisi, in linea con i requisiti dei progetti reali.

L'integrazione del software con l'interfaccia utente, inoltre, ha reso questo strumento molto facile da usare, offrendo al settore dell'energia eolica off-shore una soluzione di progettazione efficace e collaudata per le turbine eoliche.