ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

La danza (tecnologica) della pioggia

Condividi questo articolo:

Un nuovo sistema di produzione della pioggia in Cina potrebbe aumentare di ben 10 miliardi di metri cubi le precipitazioni atmosferiche

Per rispondere ai bisogni cinesi di acqua, il paese, grazie al supporto della China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), si sta concentrando su un enorme sistema di modifica del clima e ha appena iniziato a testare una tecnologia che potrebbe aumentare le precipitazioni nell’Altopiano tibetano di ben 10 miliardi di metri cubi, ogni anno.

A quanto pare, l’idea è quella di costruire decine di migliaia di camere attraverso le montagne tibetane per generare pioggia su un’area di circa 1,6 milioni di chilometri quadrati – uno spazio davvero enorme. Queste camere bruceranno combustibile solido per creare ioduro d’argento, un agente di «semina» per le nuvole, con una struttura cristallina simile al ghiaccio. Hanno detto che le camere saranno situate su delle creste ripide che si affacciano sopra al monsone dell’Asia meridionale: colpendo la montagna, il vento produrrà una corrente verso l’alto che porterà le particelle nelle nuvole per provocare la pioggia.

Grazie ai dati in tempo reale di 30 satelliti meteorologici – ciascuno dei quali osserva il tempo dei monsoni sopra l’Oceano Indiano – sarà possibile guidare quotidianamente il funzionamento delle camere, attingendo anche all’uso di droni e di altri dispositivi aerei necessari per massimizzare l’impatto del sistema.

Non si tratta di un’idea completamente nuova, ma di certo si tratta della prima volta in cui viene proposta una applicazione su una così larga scala: in questo senso la Cina potrebbe davvero fare scuola. Gli scienziati che lavorano sul progetto hanno riferito che, per ora, i risultati sono molto promettenti.
Staremo a vedere cosa succederà.

Questo articolo è stato letto 93 volte.

Cina, clima, meteo, Pioggia, satelliti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net