ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

La spintronica rivoluzionerà l’informatica

Condividi questo articolo:

Da una reazione inaspettata, una memoria a minor consumo per i dispositivi di calcolo

La “spintronica” (“Spin Electronics”) è la scienza che studia le strutture elettroniche e gli spin di diversi materiali: grazie a una scoperta accidentale, potrebbe rivoluzionare il mondo dell’informatica

Durante un esperimento congiunto della Johns Hopkins University (JHU) e l’Istituto nazionale degli standard e della tecnologia (NIST) è accaduto, infatti, un fenomeno inaspettato, noto come “zero field switching” (ZFS) o commutazione del campo zero.

I ricercatori hanno creato un modello sperimentale con un nanomagnete cobalto-ferro-boro (CoFeB) impilato sopra uno strato di tungsteno, che a sua volta è stato collocato sopra un foglio di platino. Entrambe le estremità del nanomagnete erano coperte da oro conduttivo e appoggiate su una superficie di silicio.

Il magnete CoFeB dallo spessore nanometrico serve come deposito di dati. Se la magnetizzazione del CoFeB si allinea verso l’alto, il magnete legge “1”. Se la magnetizzazione punta il contrario, è “0”.

Successivamente, il gruppo di ricerca ha generato un tipo non ortodosso di corrente elettrica chiamata “corrente di rotazione”, in cui elettroni ruotano nella stessa direzione, e l’hanno trasmessa attraverso gli strati di platino e tungsteno, su entrambi i lati del magnete CoFeB.

Secondo le loro scoperte, la magnetizzazione del CoFeB non cambia finché non c’è corrente di spin. Tuttavia, gli spin che si muovono vicino allo strato magnetico del CoFeB esercitano pressione sul magnete.

La coppia spin-orbita provoca l’inversione magnetica con cui si memorizzano i dati. Questo permetterebbe la realizzazione di dispositivi di calcolo più piccoli e meno dispendiosi, a livello energetico.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

calcolatori, calcolo, computer, memoria, spintronica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net