ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano-Cortina, Buonfiglio (Coni): "Molta soddisfazione per medagliere"-Cannabis, cannabidiolo nuovo alimento: ecco limite provvisorio per assunzione sicura-Morte Andrea Purgatori, policlinico Umberto I e tre assicurazioni citati come responsabili civili-Gardaland Resort: al via campagna selezione personale per 1000 stagionali-Ia: presentato al ministero del Lavoro progetto di ricerca Ocse – Sviluppo Lavoro Italia-Roma, Panfili (Anci): "Progetto P.i.c.c.o.l.i ha avuto impatto numerico molto ampio"-Afghanistan, forte terremoto avvertito anche a Kabul-Csaq Monti, sopralluogo per la ripartenza, riapertura prevista entro fine febbraio-Latte di cocco, fichi secchi e avocado: i 'super food' dimenticati. Ecco il segreto della longevità-Iran: "Bozza di accordo con Usa pronta entro 2-3 giorni"-Sinner, quando torna in campo? Il calendario di Jannik dopo Doha-Cos'è la Sla, la malattia dell'attore di Grey's Anatomy Eric Dane-Roma, alla stazione Termini primo ufficio PolMetro, inaugurazione con Piantedosi-Parità di genere, Quartapelle (Pd): "Indipendenza economica è libertà"-Pari opportunità, De Marchi (Pd): "Migliorando condizioni donne migliorano tutti"-'La giustizia italiana al bivio', 23 febbraio confronto sul referendum a Università Lum Giuseppe Degennaro-Concorso per notai nella bufera, online giudizi e commenti sui candidati: interrogazione a Nordio-L'Eredità - Sfida tra Giganti, due puntate speciali: gli ospiti di stasera venerdì 20 febbraio-Lucca, 50enne trovato morto in casa: probabile intossicazione da monossido di carbonio-Il 20% degli over 65 cade almeno una volta l'anno, una scarpa intelligente può evitarlo

I fagioli indiani verdi giovano alle colture di cereali

Condividi questo articolo:

I fagioli mung arricchiscono di carbonio organico il suolo

Dati i cambiamenti climatici in corso, sono molti i centri di ricerca che stanno studiando come migliorare il suolo e le coltivazioni più diffuse.

Uno studio finanziato dall’ Indian Council of Agricultural Research ha rivelato che il fagiolo indiano verde o fagiolo mungo verde (Vigna radiata) potrebbe essere utilizzato per aumentare i livelli di carbonio organico nel suolo, nei sistemi di coltivazione di cereali, assicurandone la sostenibilità a lungo termine. Lo studio è stato pubblicato su Archives of Agronomy and Soil Science.

I ricercatori hanno ipotizzato che questi fagioli potessero essere utili se usati nei sistemi di coltivazione del frumento. Hanno quindi cercato di comprendere quale effetto producesse sulle pozze di carbonio presenti nel suolo.

Sia in pianura che in montagna, i fagioli miglioravano le quantità di carbonio organico particolato. L’effetto era particolarmente intenso in pianura, dove il miglioramento era del 107,4 percento.

Contemporaneamente, alcuni trattamenti a base di nutrienti organici, che includevano il concime proveniente dalle fattorie, residui di colture e biofertilizzanti, hanno aumentato l’indice di gestione del carbonio (CMI).

Gli studiosi hanno registrato livelli di CMI più elevati dopo l’inserimento di fagioli mung sia in zone montane sia in pianura. In particolare, questa pianta ha aumentato la resa delle colture cerealicole, in particolare del mais (23,7-31,3 percento) del riso (16,99,0 percento) e del frumento (pianura 7,0-10,7 percento; altopiano 5,4-16,6 percento).

Questo articolo è stato letto 173 volte.

coltivazioni, fagioli, fagioli mung, suolo

Comments (176)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net