ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mariah Carey canterà 'Nel blu dipinto di blu' durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social-Iran-Usa, dialogo prosegue ma Trump avverte: "Khamenei deve preoccuparsi"-Usa-Russia, scade trattato New Start su armi nucleari. Mosca: "Non siamo più vincolati"-Acqua frizzante per dimagrire? Può funzionare ma non è per tutti: i rischi-Proteine e dieta dopo i 50 anni, le 3 scelte per proteggere i muscoli-Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti-Usa, Trump contro la Nike: "Discrimina lavoratori bianchi"-Prati segna di testa, l'arbitro annulla il gol: cos'è successo in Inter-Torino-Usa, Tajani: "Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione"-Issiaka Kamate, chi è giovane esterno dell'Inter che ha firmato un assist al debutto-Laura Pausini, nel nuovo album duetti con Annalisa e la voce di Lucio Dalla-Pacchetto sicurezza, 'lente' del Quirinale su scudo e fermo preventivo-Hamleys, finisce favola in Italia: chiusi negozi brand di giochi più antico del mondo-Libia, "con la morte Saif al-Islam la Russia perde un punto di riferimento"-Omicidio Cristina Mazzotti, condannati all'ergastolo due imputati per il delitto del 1975-Coppa Italia, oggi Inter-Torino - Diretta-'Cecchini del weekend' a Sarajevo, indagato per omicidio un 80enne di Pordenone-Cuba, allarme di Guterres: "La crisi umanitaria rischia di precipitare senza rifornimenti di petrolio"-Vannacci contro Salvini: "Io sleale? E' lui che ha tradito le promesse dall'Ucraina alla Fornero"-Askatasuna, il poliziotto aggredito: "Impossibile fronteggiare il gruppo, un collega mi ha salvato"

Land Grabbing: numeri che fanno paura

Condividi questo articolo:

Che cos’è è land grabbing? Quali sono i numeri? 

 

Il land grabbing è l’affito o l’acquisto di grandi appezzamenti di terra, da parte di Paesi ricchi in Paesi più poveri. Il costo del terreno è irrisorio, e per le imprese del Paese che economicamente è agiato è un vero affare. Benetton , un impresa italiana, ha acquistato molti ettari di terra in Argentina.

‘Con il land grabbing le multinazionali si sono accaparrate nel mondo 86 milioni di ettari negli ultimi 6 anni, 5 volte la superficie dell’Italia’, denuncia Eric Holt-Giménez, direttore di Food First, tra i relatori della conferenzaal Salone del Gusto e Terra Madre che ha affrontato il fenomeno dell’accaparramento dei terreni. ‘Bisogna creare dei forti movimenti sociali e cercare di cambiare le leggi. Questa l’unica soluzione’, dal momento che le vittime del land Grabbing sono numerose e diverse.

Ma quali sono i numeri del fenomeno? Alcuni dati recenti sul fenomeno arrivano da Grain.org, che ha documentato 416 investimenti di land grabbing dal 2006 al 2012, che hanno interessato quasi 35 milioni di ettari di terreno in 66 paesi destinati tutti alla produzione di colture alimentari.

 

L’Africa è l’obiettivo primario dei land grabbers, ma sono ingenti  anche gli investimenti in America Latina, Asia ed Europa dell’Est. 

gc

Questo articolo è stato letto 43 volte.

agricoltura, land grabbers, land grabbing, poveri

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net