ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai-Carlotta Benusiglio, stilista impiccata a Milano: assolto l'ex in via definitiva-Aviaria, Oms: "Un caso umano in Usa ma molte persone a rischio"-Ostia, rimprovera figlio famiglia Spada: maestra aggredita-Giro d'Italia, Thomas vince la quinta tappa in volata: battuto Pietrobon-E' morta Rita Granata, la ragazza investita a Fuorigrotta mentre scendeva dal taxi-Mirabilandia, tutti gli eventi estivi da non perdere-Energia, Chiesa (Polimi): "Pa traino della transizione energetica"-Ucraina, accordo Ue sull'uso degli extraprofitti derivanti dai beni congelati alla Russia
hiv

Dall’HIV una terapia genica salva-vita

Condividi questo articolo:

hiv

Gli scienziati hanno modificato il virus per salvare i bambini senza sistema immunitario

I bambini che nascono senza sistema immunitario sono bambini che vivono il rischio costante di contrarre infezioni pericolose e potenzialmente letali, anche dalle attività quotidiane più semplici.

Nel cercare soluzioni a questa condizione, gli scienziati hanno creato una terapia genica sperimentale che risolve la deficienza immunitaria utilizzando una forma innocua e modificata del virus dell’immunodeficienza umana HIV – quello che causa l’AIDS.

Sono 50 i bambini che sono stati curati con questa procedura nello studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Nessuno di loro ha avuto complicazioni e 48 su 50 hanno ripristinato la loro immunità a livelli abbastanza normali, hanno spiegato i ricercatori.

Secondo HealtDay, le parole del ricercatore capo Dr. Donald Kohn, professore di microbiologia, immunologia e genetica molecolare presso l’Università di California, Los Angeles (UCLA) sono state:

“Non sono più pazienti. Hanno smesso di assumere tutti gli antibiotici. Stanno vivendo una vita normale”.

I bambini soffrivano tutti di una forma di immunodeficienza chiamata ADA-SCID, in cui un gene difettoso causa un accumulo nel flusso sanguigno di una sostanza biochimica naturale chiamata adenosina.

Solitamente i bambini con questa forma di SCID vengono mantenuti in vita ricevendo iniezioni regolari dell’enzima che non possono produrre – quello che scompone l’adenosina – insieme a una batteria di altri farmaci che prendono il posto del loro sistema immunitario mancante.

I più fortunati ricevono un trapianto di midollo osseo per sostituire il loro sistema immunitario difettoso, ma non tutti riescono a trovare un donatore.

In questa nuova procedura, i medici rimuovono parte del midollo osseo di un bambino e lo espongono a una forma geneticamente modificata di HIV in cui è stata clonata una normale copia del loro gene che non funziona. Poi vengono sottoposti a chemioterapia per eliminare il midollo osseo difettoso, quindi le cellule geneticamente modificate vengono reinserite in sostituzione.

Dai risultati, sembra si tratti di una procedura molto promettente.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

bambini, hiv, midollo osseo, sistema immunitario, trapianto di midollo osseo, virus, virus Hiv

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net