ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e Bocelli, incontro alla Casa Bianca. E il tenore canta nello Studio Ovale-Trump accoglie Zelensky alla Casa Bianca. Il presidente Usa: "Riusciremo a far finire la guerra"-Ucraina, faccia a faccia Trump-Zelensky: i 5 precedenti del 2025-Ai Horizon Summit 2025, cardiologi: "Con algoritmi migliora diagnosi aritmie"-Femminicidio Pamela Genini, la mamma: "Mia figlia era un sole, quel mostro deve pagare"-Spazio, Starlink porta la prima trasmissione Tv in diretta da un Volo Commerciale-Ramjoué (Ue): "Trasformazione tecnologica richiede alfabetizzazione su ai"-Ora solare in arrivo, ultimo weekend e poi bisogna spostare le lancette-Landini: "Cortigiana? Nessun sessismo, ridirei quello che ho detto". Ma la Crusca dà ragione a Meloni-StatisticAll 2025, Chelli (Istat): "4 donne su 10 inattive, in crescita anche i neets"-Napoli, cade dal tetto di un capannone: muore operaio di 63 anni-Funerali carabinieri uccisi, l'omelia: "Evento umanamente incomprensibile"-Pneumologo Papi: "In Bpco con terapie personalizzate -21% riacutizzazioni"-Giornata menopausa, Di Carlo (Sim): "Donne over 50 una risorsa per il Paese"-Novartis: "Orgogliosi dei dati a 5 anni di efficacia del farmaco orale nel tumore al seno"-Musetti delude a Bruxelles, l'azzurro eliminato da Mpetshi Perricard-Brigitte Bardot dimessa dopo l'intervento: "Sto bene"-StatisticAll, i nuovi protagonisti visioni, linguaggi e persone a confronto-Caso Garlasco, Andrea Sempio sceglie come avvocato Liborio Cataliotti: difese Vanna Marchi-Lavoro, Calderone a StatisticAll: "E' il momento giusto per investire"

Aggiungi cardamomo alla tua tazza di caffè

Condividi questo articolo:

In pochi minuti, una bevanda ricca di antiossidanti

Il cardamomo, aggiunto al caffè, non solo influisce sull’aroma della bevanda, ma anche sulle sue proprietà. La miscela che ne deriva, infatti, è un’ottima fonte di antiossidanti. Ad affermarlo è uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati su CyTA – Journal of Food

I ricercatori hanno usato il caffè tostato (Coffea arabica) e il cardamomo macinato. Dagli ingredienti, sono stati estratti antiossidanti e fenolici solubili in acqua: questi sono stati analizzati sia separatamente, che insieme.

In particolare, sono stati valutati il potenziale antiradicale, il potere antiossidante di riduzione ferrica (FRAP), il potere chelante (CHEL), l’attività simil-dismutasica, la lipossigenasi (LOXi) e il potenziale inibitorio della xantina ossidasi (XOi). Non solo. E’ stata esaminata anche l’interazione tra i fitochimici del caffè e del cardamomo.

I ricercatori hanno scoperto che le attività antiossidanti, nella miscela risultante, erano il prodotto dei composti fenolici di entrambi gli ingredienti.

Le interazioni FRAP, CHEL e XOi durante la digestione simulata erano simili a quelle degli standard chimici. Tuttavia, gli inibitori LOX hanno agito in modo diverso durante la digestione dallo standard.

Sulla base di questi risultati, esiste un’interessante correlazione tra i fenoli del cardamomo e il caffè, tale da influire sulle proprietà della bevanda che ne deriva.

Il cardamomo è anche uno degli ingredienti del “Latte d’oro”, una bevanda dai super poteri.

Questo articolo è stato letto 78 volte.

antiossidanti, caffè, Cardamomo

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net