ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, sanzioni sul petrolio e summit rinviato: sorpresa a Mosca per lo 'strappo' di Trump-Maltempo, venti forti al Centro-Sud: allerta gialla su Campania e Calabria-Trump e Putin, il vertice congelato e i messaggi incrociati tra sanzioni e minacce-Trump, show in conferenza stampa: "Tu zitto, sei senza speranza"-Europa League, Roma-Viktoria Plzen 1-2-Studenti palestinesi arrivano a Ciampino per studiare negli atenei italiani, Tajani: "Formeremo la loro futura classe dirigente"-Sinner formato derby, Cobolli battuto a Vienna. Ora Bublik ai quarti-Rapid Vienna-Fiorentina 0-3, Pioli cala il tris con Dzeko e Gudmundsson-MotoGp, prove libere e prequalifiche in Malesia: orari e dove vederle in tv-Il principe Andrea in cerca di dimora, potrebbe andare al castello di Carbisdale-Lituania, la denuncia: "Velivoli militari russi hanno violato il nostro spazio aereo"-Welfare: nasce preMio, carta digitale progettata per semplificare erogazione benefit aziendali-Ucraina, bilaterale Zelensky-Meloni a margine del vertice Ue-Gianni Morandi festeggia i 60 anni di 'C'era un ragazzo' e nel 2026 va in tour-Piano Mattei, Lazzarelli (Confcommercio): "Significa formare persone nel luogo d'origine"-Messi, nessun ritiro: l'argentino rinnova con l'Inter Miami-Telefonata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini in onda a 'Report', il Garante della Privacy sanziona la Rai-Ucraina-Russia, Putin a Trump: "Le sanzioni Usa al nostro petrolio sono un atto ostile"-Progetto Iupals, in arrivo primi 2 studenti palestinesi università Tor Vergata-In Manovra tagli alle metro di Roma, Milano e Napoli: via 50 milioni alla linea C della Capitale

Conservare con l’olio di cumino

Condividi questo articolo:

Additivi vegetali, come il cumino, aiutano la conservazione del pesce

Dovete conservare dei filetti di pesce fresco? La risposta potrebbe venire dall’olio di cumino. Infatti, secondo una ricerca della Firat University in Turchia, pubblicata recentemente sulla rivista Food Science and Technology, il cumino nero (Nigella sativa L.) è davvero un ottimo conservante naturale.

Il team ha esaminato metodi e sostanze per migliorare naturalmente la durata di conservazione del cibo, cercando di individuare rimedi semplici, poco costosi e sicuri. In particolare, i ricercatori hanno studiato l’azione dell’olio di cumino nero e il modo in cui influisce sulla conservazione dei filetti di shabout (Barbus grypus).

Per determinare l’efficacia dell’additivo, hanno valutato la qualità chimica, microbiologica e sensoriale del pesce, che veniva conservato in celle frigorifere con una temperatura media di 2 gradi Celsius.

In termini di livelli di batteri mesofili e di azoto basico totale volatile (TVN-N), i campioni trattati con olio di cumino nero sono durati più a lungo, con limiti – per i parametri biochimici e sensoriali – annotati il 24° giorno, rispetto al gruppo di controllo che ha raggiunto “il punto di non ritorno” il 21° giorno.

I ricercatori hanno quindi concluso che i filetti di pesce trattati con olio di cumino nero hanno una durata di conservazione più lunga e una qualità sensoriale superiore.

Questo articolo è stato letto 179 volte.

cumino nero, olio, pesce

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net