ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi-Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri-Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'-Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson-Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"-Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori controlli a Roma-Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca l'ex compagna e ferisce 3 persone-Terrorismo, per l'Italia "rischio principale da lupi solitari"-Amadeus, la nota della Rai: "Fatte tutte le proposte economiche possibili"

L’olio di “cumino nero”? Un toccasana!

Condividi questo articolo:

I semi della Nigella sativa sono un rimedio antico ed efficace

Per olio di “cumino nero” si intende l’olio ricavato dai semi di un piccolo arbusto noto come Nigella sativa, che cresce nell’Asia sud-occidentale, nel Mediterraneo e in Africa. Questa pianta produce minuscoli semi neri, che sono stati usati come rimedi naturali, soprattutto sotto forma di olio, per migliaia di anni: gli archeologi li hanno trovati nella tomba di King Tute e hanno scoperto che Cleopatra li usava per capelli e pelle. Nella letteratura islamica, la Nigella sativa è considerata una delle più grandi forme di medicina curativa e Ippocrate l’impiegava in caso di problemi digestivi.

Per questa sua fama, sono state condotte, negli anni, numerose ricerche. Da quanto emerso, sembrerebbe che i semi possano avere effetti antidiabetici, antitumorali, immunomodulatori, analgesici, antimicrobici, antinfiammatori, spasmolitici, broncodilatatori, epato-protettivi, gastro-protettivi, antiossidanti e possano influire sulla salute dei reni.

Come utilizzare la nigella?
Se avete preso l’olio, potete aggiungerlo alle zuppe. Altrimenti macinate i semi e aggiungeteli al curry, all’impasto delle fritture e ai condimenti.

Mi raccomando, nonostante la nigella venga erroneamente chiamata cumino nero, non è imparentata con il vero cumino nero (Bunium persicum), pianta quasi sconosciuta nel mondo occidentale. Il suo aroma ricorda la cipolla e, per questo, può essere anche utilizzata come guarnizione per il pane.

Per quanto riguarda la panificazione, nel caso non vi piacesse il sapore, vi consigliamo anche il sesamo, seme dalle proprietà eccezionali e dal sapore amabile.

Questo articolo è stato letto 111 volte.

Cumino, cumino nero, nigella sativa, olio

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net