ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Champions League, media: "Circa 180 tifosi del Napoli fermati a Eindhoven"-Assalto pullman Pistoia Basket, tre ultras fermati: gravitano nell’estrema destra reatina-Harper Lee, oggi in libreria i suoi racconti inediti ritrovati dopo la morte-Psv-Napoli oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Trump, il messaggio a Zelensky e Putin: "Accordo tra Ucraina e Russia o prezzo alto da pagare"-Occhio bionico contro cecità senile, l'84% torna a leggere con microchip e occhiali smart-Cancro in aumento tra giovani e anziani: è correlato all'obesità, lo studio-Napoli, vasto incendio a Ponticelli. Il Comune: "Tenere chiuse porte e finestre"-Usa, Corte d'Appello dà ragione a Trump: "Sì alla Guardia nazionale a Portland"-Cremonese-Udinese finisce 1-1: gol di Terracciano e Zaniolo-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd crescono-Roma, Onorato lancia il Progetto Civico Italia: "Nasce oggi una rete che mette insieme tantissime realtà"-Novara, tre giovani investiti dal treno: un morto e due feriti-Il commissario Ricciardi 3, l'anticipazione di Lino Guanciale: "Ora si abbandona all'amore"-Il talento per la scarpa 2025 arriva da Avezzano, è Laura Bartolomeo 20 anni-Trump e lo spavento alla Casa Bianca, cameraman urta specchio antico: "Stai attento!"-Veneto, SocialCom: "Piace sui social, sentiment positivo all'80%"-Imprenditrice italiana muore dopo intervento estetico in Turchia. Lo zio: "Ha contratto un'infezione"-Imprese, Vacarini (Unipol): "Diventino media company per dialogare con nuove generazioni"-Imprese, Marino (Commissione europea): "Comunicare oggi significa capire il pubblico"

La guava è un potentissimo antiossidante

Condividi questo articolo:

Questo gustoso frutto aiuta a prevenire i tumori

La guaiava, o guava, è un frutto ricco di vitamina C, dalle proprietà antiossidanti. Nelle regioni in cui viene coltivato, è anche riconosciuto come una potente pianta medicinale.

Uno studio lo ha da poco confermato: possiede potenti composti naturali, alcuni dei quali conferiscono al frutto un effetto anti-cancro.

I ricercatori hanno testato vari estratti di guava (metanolo, esano e cloroformio) su tre linee cellulari cancerogene: leucemia (KBM5), mieloma (U266) e cancro orale (SCC4). Hanno quindi determinato l’attività citotossica degli estratti.

Sebbene tutti mostrassero la capacità di inibire le tre linee cellulari tumorali usate nello studio, la frazione esano è risultata la più efficace. Aveva anche il più alto tasso di citotossicità. Ulteriori test hanno dimostrato che tutti gli estratti di guava avevano potenti effetti antiossidanti e anti-infiammatori.

Queste scoperte hanno portato i ricercatori a concludere che la guaiava non è solo un potenziale trattamento per il cancro, ma può anche essere usata per modulare tutte le condizioni nate da uno stato infiammatorio.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Biology.

Questo articolo è stato letto 138 volte.

Guava, prevenzione, tumore, tumori

Comments (184)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net