ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Si tuffa nel canale Villoresi, morto 18enne a Garbagnate-Usa: "Israele e Siria hanno concordato il cessate il fuoco"-Prove generali di esodo estivo, traffico sulle strade nel weekend: scatta il bollino rosso-Open Arms, procura fa ricorso. Meloni con Salvini: "Surreale accanimento"-Weekend di fuoco, oggi e domani torna l'allerta caldo: sei le città più roventi-Roma Capitale, verso più autonomia e competenze legislative: governo prepara ddl-Livorno, allarme bomba su traghetto: scatta maxi emergenza in porto-Giustizia, Meloni: "La riformiamo per eliminare storture"-Inchiesta urbanistica Milano, Sala vestito da carcerato in post consigliere comunale Fratelli d'Italia-Fabio Concato, stop concerti luglio e agosto per motivi di salute-Valentina Greco scomparsa in Tunisia dal 9 luglio, l'appello dei genitori-Trump nega di aver donato 'scarabocchio' a Epstein, ma in passato fu assiduo disegnatore-Dazi, "Trump spinge per tariffe minime al 15-20% su merci Ue"-Turismo: da polo industriale a nuova meta culturale, per Chemnitz il 2025 è l'anno del riscatto-Turismo: per Chemnitz bilancio positivo nella prima metà dell'anno come 'Capitale europea della cultura'-Gaza, Siria, Iran: i tre fronti che minacciano Netanyahu secondo Oren-Noa Lang e Geolier, feat in arrivo? L'incontro allo Stadio Maradona fa sognare i tifosi-Los Angeles, esplosione in centro addestramento polizia: almeno tre morti-Tour de France, Pogacar domina cronoscalata e consolida maglia gialla-Estate, i consigli dei neurologi per la salute del cervello in vacanza

Un super-pane a base di frumento e farina di ceci

Condividi questo articolo:

I ricercatori della Nanjing Agricultural University hanno sviluppato una ricetta capace di migliorare il profilo nutrizionale del pane

Secondo un articolo pubblicato su CyTA – Journal of Food, basterebbe aggiungere una parte di farina di ceci fermentata con Cordyceps militaris per creare un pane nutrizionalmente migliore e soprattutto buono.

Nello studio, i ricercatori hanno sostituito 50 g di farina con altrettanti di farina di ceci, per ogni chilogrammo di farina di frumento utilizzato. Una volta cotto l’impasto, hanno confrontato il prodotto col pane comune, prendendo in esame le proprietà, il colore della crosta, la qualità delle briciole, le caratteristiche molecolari e quelle sensoriali.

Hanno quindi scoperto che l’aggiunta di farina di ceci migliorava le proprietà nutrizionali, producendo più grassi e proteine e aumentando le proprietà antiossidanti. Inoltre, il numero di fenoli e l’attività antiossidante nel pane a base di farina di ceci fermentati erano superiori a quelli del pane di grano fatto con la farina di ceci non fermentata.

Secondo la valutazione sensoriale, infine, il pane di frumento prodotto con farina di ceci fermentata ha ottenuto punteggi positivi, inclusi quello per consistenza, aspetto, colore e approvazione generale.

A proposito di pane… Lo sapevate che da poco è partito il progetto “Bake in Space” che vuole sviluppare un forno speciale e un impasto ad hoc per produrre pagnotte senza briciole da gustare nello spazio? 

Questo articolo è stato letto 289 volte.

ceci, nutrizione, pane, valori nutrizionali

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net