ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini

Il caffè potrebbe davvero aiutare nella perdita di peso?

Condividi questo articolo:

Secondo una nuova ricerca, la caffeina stimola un tipo di grasso che brucia calorie

Secondo uno studio recentemente pubblicato su Scientific Reports, il caffè potrebbe aiutare a dimagrire. Come? In pratica, la bevanda mattutina per eccellenza stimola il tessuto adiposo bruno (TAB) del corpo umano, una forma di grasso che genera un calore che brucia letteralmente calorie in un processo chiamato termogenesi.

Si tratta del primo studio fatto sugli esseri umani in questo senso e le potenziali implicazioni sono molto importanti, visto che oltre ad affrontare la piaga dell’obesità potrebbero aiutare a combattere anche la crescente epidemia di diabete.
Gli scienziati del team che si è occupato della ricerca, capeggiato da Michael Symonds della University of Nottingham, hanno spiegato che si è lungamente pensato che il termogenico TAB esistesse solo nei neonati umani o negli animali in letargo, come gli orsi; ma negli ultimi anni è stato scoperto anche negli adulti – distinto dalle cellule di grasso bianche, che è dove il corpo immagazzina le calorie in eccesso.

In risposta al freddo, il grasso bruno produce calore, quindi all’aumentare della sua attività migliora il controllo degli zuccheri e i livelli di colesterolo nel sangue e con le calorie extra bruciate aiuta a perdere peso.
Per scoprire se il TAB poteva essere stimolato nella sua attività da qualcosa che si mangia o si beve, il team britannico ha utilizzato studi basati sulle cellule staminali e ha scoperto che la caffeina ci riusciva – anche se si deve ancora capire tramite quali componenti.
Ovviamente lo studio è all’inizio e di certo non si può dire che la caffeina sia un prodotto magico per il dimagrimento, però è una strada che potrebbe portare risultati sorprendenti.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

caffè, peso, peso corporeo

Comments (147)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net