ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner, guadagni record tra premi e sponsor. Ma quanto paga di tasse?-Meloni: "La lingua italiana è un film in cui ogni parola una scena e ogni frase è un capolavoro"-Parolin: "L'auspicio del Papa è che l'italofonia favorisca la cooperazione e rinsaldi valori cristiani"-Ucraina, "piano segreto Usa-Russia per porre fine alla guerra". Kharkiv sotto attacco-Bernini: "Lingua italiana, filo d'oro che unisce, ecosistema che rappresenta, radici per il futuro"-Tajani: "Lingua italiana sia strumento di pace e di crescita economica"-Metsola: "Lingua italiana occupa posto speciale nelle istituzioni europee"-Oggi al cinema 'Wicked - Parte 2', quando l'amicizia cambia tutto-'Chi l'ha visto?', stasera 19 novembre: i casi Adinolfi e Orlandi-Sinner e Musetti, due assenza pesanti in Coppa Davis: perché hanno detto no all'Italia-Ucraina, Zelensky vola in Turchia per rilanciare i negoziati: oggi il vertice senza Mosca-Lecce, bimbo di 8 anni trovato morto in casa: cadavere della madre recuperato in mare poco prima-Telemarketing aggressivo addio, da oggi il blocco alle chiamate moleste dai finti cellulari-Battaglia di Pokrovsk, truppe russe anche nel nord: Mosca tenta l'accerchiamento-De Filippi 'interroga' Fagnani a Belve, il siparietto sul... catechismo-Cipollini e i problemi al cuore, il video dopo l'operazione: "Non si molla di un millimetro"-Eva Herzigova a Belve, l'intervista non convince: "Fastidiosa, ride e non dice nulla"-Playoff per Mondiali 2026, le 16 qualificate: le rivali dell'Italia-Caso Epstein, dalla Camera Usa il via libera alla divulgazione di tutti i documenti-Genova, cade da tromba delle scale in B&B: morto turista Usa

Il caffè potrebbe davvero aiutare nella perdita di peso?

Condividi questo articolo:

Secondo una nuova ricerca, la caffeina stimola un tipo di grasso che brucia calorie

Secondo uno studio recentemente pubblicato su Scientific Reports, il caffè potrebbe aiutare a dimagrire. Come? In pratica, la bevanda mattutina per eccellenza stimola il tessuto adiposo bruno (TAB) del corpo umano, una forma di grasso che genera un calore che brucia letteralmente calorie in un processo chiamato termogenesi.

Si tratta del primo studio fatto sugli esseri umani in questo senso e le potenziali implicazioni sono molto importanti, visto che oltre ad affrontare la piaga dell’obesità potrebbero aiutare a combattere anche la crescente epidemia di diabete.
Gli scienziati del team che si è occupato della ricerca, capeggiato da Michael Symonds della University of Nottingham, hanno spiegato che si è lungamente pensato che il termogenico TAB esistesse solo nei neonati umani o negli animali in letargo, come gli orsi; ma negli ultimi anni è stato scoperto anche negli adulti – distinto dalle cellule di grasso bianche, che è dove il corpo immagazzina le calorie in eccesso.

In risposta al freddo, il grasso bruno produce calore, quindi all’aumentare della sua attività migliora il controllo degli zuccheri e i livelli di colesterolo nel sangue e con le calorie extra bruciate aiuta a perdere peso.
Per scoprire se il TAB poteva essere stimolato nella sua attività da qualcosa che si mangia o si beve, il team britannico ha utilizzato studi basati sulle cellule staminali e ha scoperto che la caffeina ci riusciva – anche se si deve ancora capire tramite quali componenti.
Ovviamente lo studio è all’inizio e di certo non si può dire che la caffeina sia un prodotto magico per il dimagrimento, però è una strada che potrebbe portare risultati sorprendenti.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

caffè, peso, peso corporeo

Comments (154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net