Star bene grazie a frutta e verdura

Condividi questo articolo:

I vegetali migliorano la salute generale, compresa quella mentale

Alcune recenti ricerche hanno confermato quello che i sostenitori della salute naturale dicono da tempo: mangiare bene ci fa sentire bene. Mangiare più frutta e verdura, infatti, può aiutare il corpo ma anche la mente. Un ottimo motivo per prendersi cura della propria alimentazione.

Gli scienziati dell’Università di Leeds (https://www.leeds.ac.uk/) hanno dichiarato di aver scoperto un legame superiore a qualsiasi aspettativa tra il consumo di alcuni alimenti e la salute mentale.

Parlando dei risultati, il co-autore dello studio, il dott. Neel Ocean, ha dichiarato: “Si sa che mangiare frutta e verdura può favorire la salute fisica. Studi più recenti hanno suggerito che potrebbe anche favorire il benessere psicologico. La nostra ricerca si basa su esperimenti condotti in Australia e Nuova Zelanda, e su un ampio campione britannico“.

Nello studio sono stati raccolti i dati di 40.000 persone. Ai partecipanti è stato chiesto di completare sondaggi sul consumo di frutta e verdura e questionari sulla salute mentale. Da quanto registrato, mangiare anche solo una porzione in più di frutta o verdura al giorno portava a notevoli miglioramenti nell’umore.

Nonostante sia necessario un ulteriore lavoro per dimostrare il rapporto causa-effetto, i risultati sono chiari: le persone che mangiano più frutta e verdura riportano un livello più alto di benessere mentale e soddisfazione generale rispetto a coloro che ne mangiano di meno“, ha affermato Ocean.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Benessere psicologico, cibo sano, frutta, frutta e verdura, Salute mentale, umore, umore positivo, verdura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net