ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Un cartone per le uova riutilizzabile

Condividi questo articolo:

Il marchio leader delle uova biologiche negli Stati Uniti ha creato il primo contenitore riutilizzabile del settore

Tra tutti i rifiuti che produciamo, i contenitori delle uova non sembrano i peggiori: quelli di cartone possono essere riciclati o compostati, quelli in plastica PET sono realizzati in plastica riciclata e possono essere nuovamente riciclati.

Eppure rimangono comunque parte di un problema, soprattutto in un posto come gli Stati Uniti dove l’anno scorso, per esempio, sono stati prodotti 95,3 miliardi di uova da tavola – e quindi, supponendo che tutte le uova siano divise in cartoni delle dimensioni della dozzina, parliamo di circa 8 miliardi di cartoni all’anno. Un’enormità.

Per ovviare a questo problema, si può pensare di andare a comprare le uova sfuse al mercato, ma il punto è che le uova sono talmente fragili che bisogna comunque fare affidamento su qualche tipo di imballaggio per ridurre al minimo gli sprechi alimentari.

Per questo, il famoso marchio Pete and Gerry’s Organic Eggs ha deciso di introdurre nel settore il primo cartone per uova riutilizzabile. La società afferma che l’iniziativa è uno sforzo per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei suoi imballaggi e ispirare i consumatori ad adottare comportamenti innovativi per ridurre la loro impronta di carbonio.

I cartoni sono realizzati in plastica riciclata, resistente, senza BPA e costano 2,99 Dollari. Una volta che un consumatore ne ha uno, lo deve semplicemente riempire, ancora ed ancora, ogni volta che compra le uova di quello specifico marchio. Tra l’altro, le uova sfuse sono più economiche della dozzina standard, quindi l’investimento iniziale del cartone riutilizzabile viene subito ammortizzato.

Si tratta di una innovazione molto importante, soprattutto perché fatta da un’azienda che era già impegnata a inquinare poco e che produce uova biologiche collaborando con piccole aziende famigliari: un’azienda, insomma, che cerca di occuparsi in vari modi del nostro pianeta.

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

cartone, riciclabile, riutilizzabile, uova

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net