ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Candelora, la festa della luce che segna il destino dell’inverno-Milano-Cortina, mobilità sostenibile alle Olimpiadi: gli investimenti di Fs per le infrastrutture chiave-Assegno unico 2026, in arrivo gli aumenti: quando arrivano, tabelle Inps-Sinner, quando torna in campo? Il calendario di Jannik dopo Australian Open-Gaza, valico Rafah aperto sia in entrata che in uscita-Juventus, arriva Icardi? L'attaccante segna e saluta tutti in Turchia-"Lewis Hamilton e Kim Kardashian sono una coppia", il weekend romantico da 140mila euro-Udinese-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Grammy 2026, Bad Bunny contro l'Ice: "Non siamo selvaggi"-Trump contro i Grammy: "Inguardabili, io mai stato su isola Epstein"-Grammy 2026, Bad Bunny Miglior Album e Billie Eilish canzone dell'Anno-Frana Niscemi, oggi riaprono le scuole. Tajani in Sicilia-Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: "Il male va fermato"-Iran, Trump: "Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei"-Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto-Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio-Ue, la slovacca Trenčín pronta a 'risvegliare la curiosità' come Capitale europea della cultura-Venezuela, Trentini: "Ci dissero che eravamo pedine di scambio, prigionia dura"-Gasparri: "Contestazione formale all'Ordine dei giornalisti su comportamento omofobo Ranucci"-Belen a Che tempo che fa: "Ho passato 4 anni difficili"

Una dieta… a prova di intestino

Condividi questo articolo:

In che modo una dieta ricca di grassi influisce sulla salute dell’intestino?

Diete ricche di grassi, come la dieta chetogenica (o Keto Diet), stanno diventando molto popolari. Queste spesso prevedono l’eliminazione dei carboidrati, ma a che costo per il nostro organismo?

Secondo un nuovo studio, esagerare con cibi grassi potrebbe avere un impatto negativo non solo sulla linea, ma anche sui batteri intestinali, responsabili di tanti aspetti della nostra salute.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato più di 200 giovani adulti sani, di età compresa tra i 18 ei 35 anni. Hanno assegnato loro una dieta di sei mesi a basso, moderato o ricco contenuto di grassi.

Il gruppo a basso contenuto di grassi consumava il 20% delle calorie giornaliere dal grasso e ricavava il 66% dai carboidrati, mentre le percentuali di grasso per i gruppi moderati e ad alto contenuto di grassi erano rispettivamente del 30% e del 40% di grassi. Il consumo medio di grassi prima dello studio era circa il 31%.

I ricercatori hanno modificato l’assunzione di carboidrati, come farina e riso, per compensare i cambiamenti nell’assunzione dei grassi.

Dopo aver valutato i campioni di sangue e di feci, gli studiosi hanno scoperto che coloro che avevano una dieta ad alto contenuto di grassi aveva avuto “cambiamenti sfavorevoli” nei livelli di batteri intestinali. In particolare, i loro livelli di Blautia e Faecalibacterium erano diminuiti. Al contrario, il gruppo a basso contenuto di grassi aveva livelli elevati di questi batteri buoni.

Questo articolo è stato letto 58 volte.

alimentazione, Batteri, dieta, grassi, intestino

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net