ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corea del Nord, Kim Jong Un presenta nuovo lanciarazzi nucleare: "Arma unica al mondo"-Blitz anti-camorra a Napoli, sgominati i vertici di tre clan: 14 arresti-Iran, terremoto di magnitudo 5.5 nel sud-Sinner-Mensik: orario, precedenti e dove vederla in tv-Milano Cortina, le gare di oggi: dall'esordio dello sci alpinismo al pattinaggio di figura, orari e dove vedere gli azzurri-Cani e problemi respiratori, le 12 razze a rischio dal pechinese al boxer-Camminare per il cuore, bastano 15 minuti per la salute: lo studio-Iran, attacco Usa più vicino: i segnali e lo scenario-Decreto bollette, bonus 2026 da 115 euro: a chi spetta e come ottenerlo-Morbillo, dagli aeroporti Usa alle scuole di Londra: dilagano gli alert-Meloni, show a Milano Cortina: tifa, applaude e Fontana le promette una tutina-Milan, Allegri litiga con panchina del Como e viene espulso-Crosetto e il caffè con il papà di Bonelli: "Ex combattente di 102 anni che ha fatto la storia d'Italia"-Calvarese risponde Marotta: "Rigore Perisic-Cuadrado? Cicatrice del passato"-Inter, tegola per Chivu: infortunio per Lautaro Martinez contro il Bodo-Roma, allerta arancione per forte vento: Gualtieri firma ordinanza-Esposito segna, avversari protestano: c'era fallo di mano in Bodo-Inter?-Formula 1 e non solo, Sky accende i motori: offerta infinita e presto il ritorno di Vanzini-Milano Cortina, argento Italia in staffetta femminile short track-Milano Cortina, la storia di Jake Canter: dieci anni fa ha rischiato di morire, oggi è bronzo alle Olimpiadi

L’Italia diventa astemia? In 5 anni persi 2 milioni di consumatori bevande alcoliche secondo Federvini

Condividi questo articolo:

Cala il consumo interno di alcolici (tranne quelli da aperitivo), ma l’export traina il settore vini

In Italia si beve sempre meno: a dirlo è un nuovo studio realizzato da Nielsen per Federvini.

Nel quinquennio 2011-2015 il totale dei consumatori di bevande alcoliche è calato di 1,8 milioni. Si tratta di un 5% in meno.

Anche la frequenza delle bevute diminuisce: chi consuma alcolici lo fa in media 3,6 volte a settimana e non più 4.

Ma se i consumi interni sono in calo, i produttori di vino si consolano con l’export: lo scorso anno l’Italia ha esportato vini e mosti per 5,5 miliardi di euro (+4,8% sull’anno precedente). Parliamo di 21 milioni di ettolitri (-2,3%). Tr ai mercati esteri gli Stati Uniti sono quello extra Ue migliore con 1,2 miliardi di euro (+13,8%) e 3,2 miliardi di ettolitri (+6,6%).

Tra le bevande alcoliche che non alano troviamo Champagne, spumante, prosecco e aperitivi alcolici; sempre più consumati negli aperitivi fuori casa.

‘Sebbene le esportazioni abbiano indubbiamente rappresentato una valida boccata di ossigeno per l’intero settore, occorre ridare dignità al mercato interno e ai consumi domestici – spiega Sandro Boscaini, presidente di Federvini – e riconoscere alle produzioni di vini, di spiriti e di aceti un ruolo strategico nell’economia nazionale’.

 

Si parla sempre più di vino bio: le vendite sono in crescita, i grandi marchi si convertono e Vinitaly gli dedica un intero padiglione

 

Questo articolo è stato letto 50 volte.

alcol, Federvini, Italia

Comments (162)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net