ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce con Pd e M5S-Wimbledon, l'omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico-Loro Piana, Tribunale Milano dispone amministrazione giudiziaria-Sinner, dopo Wimbledon può cambiare anche il rapporto con la 'sua' Italia-Cristicchi riprende il tour dopo stop forzato per la paralisi di Bell: "Non voglio arrendermi"-Iniziano le riprese del nuovo 'Harry Potter', ecco la prima foto del maghetto-Sinner, il ritorno sul campo di Wimbledon per una foto speciale che omaggia l'Italia-Jennifer Lopez canta la sua 'revenge song' contro Ben Affleck-Caso Garlasco, periti: "In bocca Chiara Poggi c'è Dna da contaminazione"-Sinner, le parole per Alcaraz dopo Wimbledon: "Grazie Carlos, queste le battaglie per cui viviamo"-Ucraina, Trump: "Scontento di Putin, accordo in 50 giorni o sanzioni severe"-Turismo, impatto economico di Airbnb in Italia sfiora i 20 mld nel 2024-Brescia, scontro frontale tra auto e bisarca a Cividate Camuno: morto automobilista 63enne-Monza, adesca 13enne su Instagram e la violenta: fermato 25enne-Unicredit-Bpm, dubbi Ue su golden power: "Possibile violazione norme"-Minacce a Saviano e Capacchione, confermate in Appello le condanne a Bidognetti e Santonastaso-Lord inglese 'scippato' a Capri, banditi in fuga con orologio da 300mila euro-Milano, Jacopo Allegrucci: "La mia 'Balena' non c'è più, che senso di vuoto"-Giuli: "Il Corriere ha definito l'intervista 'bella e puntuale', poi l'ha censurata"-Galli della Loggia a Giuli: "Poltrona di lusso? Non retribuita, mi è costata 200 euro di taxi"

Nasce l’idrosommelier: anche l’acqua ha il suo sapore

Condividi questo articolo:

Acqua insapore? Una storia vecchia. Nasce l’idrosommelier, per abbinare la bevanda con i piatti che portiamo a tavola

 

Non tutte le acque in bottiglia sono uguali. Parte da questo presupposto la nascita di una nuova figura professionale: l’idrosommelier, che aiuterà i consumatori ad una scelta consapevole della bottiglia giusta per il proprio fabbisogno o per il migliore abbinamento a tavola. A sostenere questa nuova figura è anche l’Associazione Degustatori Acque Minerali che ha appena pubblicato, con Agra edizioni, un vademecum che fissa dieci regole del buon servizio nella ristorazione.

‘Un buon abbinamento con l’acqua minerali può far crescere anche un piatto povero. Per questo, è importante imparare ad usare l’acqua minerale. Ad esempio, su pesce a vapore o un antipasto di pesce ok l’abbinamento con un’acqua con residuo fisso bassissimo; un’acqua piatta cioè, quella che tutti chiamano erroneamente naturale. Mentre le tagliatelle all’uovo con sugo ben si sposano con un’acqua più mineralizzata, magari con una bollicina piccola o medio piccola’, dicono i degustatori a chef e ristoratori. 

 

Anche l’acqua, quindi, ha un sapore, che dipende dalla mineralizzazione e anche dalla percentuale di anidride carbonica.

Il gusto dell’oro blu cambia anche in base alla regione: quasi dolce in Friuli e Umbria, dura in Lombardia, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia, e molto dura di Emilia Romagna e Marche.

gc

Questo articolo è stato letto 36 volte.

acqua, assaggiare acqua, idrosommelier

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net