ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Purificare l’acqua con un tappeto di polimeri

Condividi questo articolo:

Un nuovo filtro potrebbe raccogliere dall’acqua gli elementi tossici o dannosi

Esiste un nuovo filtro per il trattamento dell’acqua, che si comporta come una rete da pesca miniaturizzata e raccoglie gli inquinanti. Ideato in Texas, dal Nanotechnology-Enabled Water Treatment (NEWT) Center, individua, aggancia e distrugge le sostanze tossiche.

Questo tappetino di polimeri utilizza, per abbattere gli inquinanti, biossido di titanio. Può essere adattato per trattare specifici sostanze tossiche ed è riutilizzabile.

Già altri sistemi di trattamento delle acque reflue utilizzavano il biossido di titanio, ma trasformano il materiale per il filtraggio dell’acqua in un impasto. Dopo il processo, l’impasto doveva essere rimosso in qualche modo dall’acqua, aumentando i costi energetici.

Le fibre idrofobiche del tappeto assorbono i contaminanti in maniera pulita. Quando il materiale è esposto alla luce UV (ultravioletta), il biossido di titanio nei pori subisce una reazione fotocatalitica che rilascia ossidanti, che distruggono gli inquinanti.

Durante i test, il tappeto ha rimosso due sostanze chimiche che distruggono il sistema endocrino. Il trattamento ha richiesto, inoltre, molta meno energia rispetto ad altri metodi e l’acqua ottenuta avrebbe potuto essere utilizzabile senza alcuna un’ulteriore pulizia.

Sempre più persone sono interessate ai filtri, visto il grande numero di inquinanti e impurità. Pochi però sanno che è possibile realizzare alcuni semplici filtri anche a casa

Questo articolo è stato letto 66 volte.

acqua, filtro, polimero

Comments (174)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net