ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky: "Droni russi in Polonia e Romania, guerra si allarga"-Mondiali di atletica, oggi seconda giornata: programma e dove vedere italiani in gara-Fiorentina-Napoli 1-3, Conte primo con la Juve-Premio Campiello, vince Wanda Marasco con 'Di spalle a questo mondo'-Tim Music Awards, Achille Lauro annuncia il suo primo San Siro-Juve-Inter 4-3: chi è Adzic, l'eroe bianconero del derby d'Italia-Londra, centinaia di migliaia in piazza per UK. Musk: "Subito nuovo governo"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 settembre-Juve-Inter 4-3, Adzic lancia i bianconeri in testa alla classifica-Juve-Inter 4-3, il gol di Adzic premia i bianconeri tra le proteste nerazzurre. Cos'è successo-Infrastrutture, Rixi: "Investimenti per le grandi opere devono andare al di là singolo governo"-Ia, Arzarello (Meta): "Ue ha carte in regola ma ora cambio di rotta su quadro normativo"-Startup, Ettorre (Invitalia) a Digithon: "Vedere così tanta linfa su innovazione dà ottimismo sul futuro"-Covid avanza e già arriva l'influenza, Pregliasco: "Spuntano i primi casi isolati"-Serie A, oggi Juve-Inter - La partita in diretta-Truffa delle tre carte, arrestate 2 persone della 'batteria del Colosseo'-Vuelta, il sigillo di Vingegaard: al danese ventesima tappa e trofeo-Ia, Perrone (Ey): "No perdita posti lavoro, ma sempre più collaborazione uomo-macchina"-Ia, Rosini (Postel Spa): "Scelto approccio human first, a supporto operatività lavoratori"-Spazio, Boccia (Pd): "C'è far west, agire con urgenza per Wto"

“Un bicchiere d’acqua del Mar Morto, grazie”

Condividi questo articolo:

Un giorno perfino l’acqua del Mar Morto sarà potabile, grazie ai nuovi sistemi di purificazione

Nonostante i progressi, l’acqua potabile è ancora un problema non solo per i paesi in via di sviluppo, ma anche per gli Stati Uniti, dove la mancanza d’acqua, durante i disastri naturali, può essere un dramma. Gli scienziati hanno, per questo, creato un nuovo metodo di purificazione, che impiega l’idrogel. 

Utilizzando l’energia solare, questi materiali ibridi a base di polimeri in gel possono produrre acqua pulita da qualsiasi fonte, compresa l’acqua salata del Mar Morto.

Il team guidato da Guihua Yu, dell’Università del Texas Austin, ha creato un idrogel che è sia idrofilo che semi-conduttore. Il sistema funziona creando vapore acqueo con la luce solare e, quindi, pompando il vapore in un condensatore per erogare acqua dolce.
Il generatore di vapore può desalinizzare l’acqua in modo più economico e sostenibile. I test hanno prodotto 25 litri d’acqua per metro quadrato: molto per le aree colpite da disastri o per un possibile utilizzo domestico.

L’acqua è un bene prezioso. Prima di dover ricorrere a soluzioni d’emergenza di questo tipo, pensiamo a quale possa essere il nostro impegno per proteggerla e non sprecarla.

Questo articolo è stato letto 210 volte.

acqua, acqua potabile, mar morto, mare, Purificazione

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net