ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rune, lacrime a Stoccolma: abbandona il campo per la rottura del tendine d'Achille-Bomba day a Verona, domenica chiuse A4 e tangenziale per disinnesco ordigno bellico-Attentato a Ranucci, nuovo sopralluogo: al vaglio le telecamere, analisi Ris su reperti ordigno-"Accelerare rimpatri in Afghanistan", la richiesta di 20 Paesi all'Ue: c'è anche l'Italia-StatisticAll2025, Camisasca (Istat): "Pa punti su formazione per stare al passo del cambiamento"-Gaza, Netanyahu: "Valico di Rafah chiuso fino a che Hamas non restituirà tutti gli ostaggi morti"-Attentato a Ranucci, il giornalista: "Commosso da grande solidarietà, messaggi da tutto il mondo"-Carolina Marconi: "Tre aborti, il percorso con la chemio è stato meno sofferente"-Balivo, il caso delle scarpe usate su vinted. Lucarelli: "Vendute ai feticisti"-Cancro seno iniziale Her2+, con anticorpo farmaco-coniugato -53% recidiva-E' morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano e Ilaria-Hekuran Cumani, chi era il 23enne accoltellato a morte a Perugia-Malattie rare, Demichelis (UniTrento): "Serve linguaggio condiviso da ricerca e terzo settore"-Malattie rare, Fontana (NeMo): "Alleanza pubblico-privato è stata efficace"-Giovanni Allevi: "Il sorriso mi ha aiutato a restare vivo"-Gassman torna in 'Un professore 3': "Educazione sessuale a scuola necessaria, non si può demandare ai porno"-Brignone: "Milano Cortina? Mi piacerebbe esserci, altrimenti avrei già smesso"-Lavoro, Treu: "Cambiamento c’è sempre stato ma non riusciamo a controllare IA"-Ia, Sacconi: "Aiuta su contenuti ma resta problema trasparenza e affidabilità"-Malattie rare, Fugatti (Provincia Trento): "Accordo per centro NeMo continua"

Amianto: il killer silenzioso miete sempre più vittime

Condividi questo articolo:

Presentato a Roma, dall’ONA, il “Libro Bianco delle morti di amianto in Italia”

In Italia sono 40 milioni le tonnellate di amianto da bonificare e quasi 1 milione i siti contaminati, tra edifici privati e pubblici, tra cui 2.400 scuole, 250 ospedali e 1.000 tra biblioteche ed edifici culturali. A denunciarlo l’ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) nella conferenza “Come la ricerca può sconfiggere i tumori da amianto: le ultime scoperte scientifiche”, all’interno della quale è presentato anche il “Libro Bianco delle morti di amianto in Italia”.

Nel 2017 i decessi per tumori correlati all’esposizione all’amianto sono stati 6.000, 1.000 in più rispetto al 2011: nello specifico, 3.600 per tumore polmonare, 1.800 per mesotelioma e 600 per asbestosi e complicazioni cardiocircolatorie. Dati molto approssimativi, perché non tengono conto dei casi di cancro alle ovaie, al colon, alla laringe, alla faringe e allo stomaco.

Se in Italia i decessi son stati 6.000, nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono stati 104.000. Per contenerli bisognerebbe non avere nuove esposizioni all’amianto e avviare, da subito, importanti operazioni di bonifica.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

amianto, decessi, morti, ONA, tumore

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net