ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali atletica, il programma di oggi: da Furlani a Diaz, gli italiani in gara e dove vederli-Trump, pressing su Zelensky: "Deve fare accordo con Russia"-Omicidio Kirk, chiesta la pena di morte per il killer. I messaggi e la confessione di Robinson-Caso Garlasco, consulenza Ris: "Impronta scarpa di un solo killer"-Brasile, Bolsonaro ricoverato d'urgenza dopo un malessere-Torino, prof israeliano sospeso dal rettore del Politenico: aveva difeso Idf durante lezione-Fedez a La Zanzara, Cruciani: "Chiara Ferragni è nel palazzo"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 settembre-Fedez contro Sinner, secondo round: "E' monegasco e non paga le tasse"-Champions League, oggi Juve-Borussia Dortmund - La partita in diretta-Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine

Incombe una minaccia sui sistemi d’acqua dolce

Condividi questo articolo:

Lo scioglimento dei ghiacci indotto dai cambiamenti climatici mette a rischio l’approvvigionamento globale di acque dolci

Uno studio recentemente pubblicato su Nature racconta che i sistemi di acqua dolce generati dai ghiacciai sono fortemente minacciati dai cambiamenti climatici.

Chiamati «torri d’acqua» di montagna, questi sistemi forniscono acqua alle comunità del bacino a valle generando e immagazzinando grandi quantità di acqua dalla pioggia e dalla neve ad alta quota.

Sfortunatamente, con il fatto che lo scioglimento dei ghiacci sta diventando più pronunciato, i modelli di precipitazione sono interrotti, mettendo a loro volta a rischio la capacità di stoccaggio di queste torri d’acqua.

Lo studio avverte che l’esaurimento delle riserve di acqua dolce e le gravi carenze idriche diventeranno più evidenti e che bisogna riuscire a fare prevenzione. Per questo, la narrazione sui cambiamenti climatici deve cambiare, arrivando anche ad includere discussioni sullo scioglimento e la perdita del ghiaccio montano e non solo sull’innalzamento del livello del mare.

La ricerca, scritta da 32 scienziati provenienti da tutto il mondo, ha riconosciuto 78 regioni montuose come «torri d’acqua» cruciali, esse si trovano principalmente in Asia, Europa e nelle Americhe – sulla base dello studio, le torri d’acqua asiatiche sono le più vulnerabili, in particolare il sistema idrico dell’Indo.

Lo studio ha quantificato per la prima volta l’approvvigionamento idrico naturale proveniente dalle montagne e la domanda di acqua da parte della società, col fine di poter arrivare a fare proiezioni sul futuro e a mostrare quali sono le zone più vulnerabili a queste mancanze.

Ovviamente, ne è risultato che, visto l’affidamento che c’è nei confronti di queste torri, gli ecosistemi montani devono essere assolutamente salvaguardati.

 

Questo articolo è stato letto 105 volte.

acque dolci, approvigionamento, approvvigionamento, rischio, scioglimento ghiacciai

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net