ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Nella plastica vince chi ricicla

Condividi questo articolo:

La plastica è il terzo tema scottante del World Economic Forum 2019

Ha avuto inizio oggi, a Davos, una piccola città delle Alpi svizzere, il World Economic Forum 2019, l’appuntamento politico e economico internazionale (quest’anno senza delegazione USA) per discutere temi bollenti, come la globalizzazione e la cybersecurity.

Fino al 25 gennaio, si parlerà di riscaldamento globale, flussi migratori e plastica, il terzo tema globale di portata strategica. La plastica, infatti, è allo stesso tempo un materiale insostituibile in tutti i campi e una delle principali cause di inquinamento. Più della metà degli imballaggi finisce nel mare, soffocando i suoi abitanti e causando l’insorgenza di molte malattie.

Una soluzione, per fortuna, c’è. Sembra si stiano instaurando nuove alleanze tra le aziende che producono packaging e l’industria del riciclo. La Nestlè ha annunciato a fine dicembre che entro il 2021 almeno il 25% dei suoi imballaggi sarà di plastica riciclata.

Non solo. Anche la Coca Cola si è espressa in questo senso, firmando un accordo con una startup canadese, la Loop, specializzata nella produzione di Pet riciclato a partire dalla depolimerizzazione del poliestere.

Questa è l’unica via per non far avverare la terribile previsione deel’ Ellen MacArthur Foundation, secondo cui nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesce.

Tra l’altro, secondo uno studio della Pace (Platform for Accelerating the Circular Economuy), la progettazione di nuovi modelli di packaging ecosostenibili rappresenta un settore in grandissima espansione, del valore di 9 miliardi di dollari.
.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

2019, plastica, world Economic Forum

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net