ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Allarme pinguini in Antartide: 18mila coppie solo 2 neonati

Condividi questo articolo:

I genitori hanno dovuto viaggiare per 100km in cerca di cibo e per i piccoli non c’è stato scampo

In Antartide, nella piccola isola di Petrel, sono sopravvisuti solo due pulcini di pinguino in una colonia composta da 18mila coppie. Tutti gli altri neonati sono morti di stenti. 

Secondo dei ricercatori francesi, la colpa di tutto ciò è da ricercarsi nelle condizioni meteo. I genitori hanno dovuto viaggiare per 100 chilometri in più in cerca di cibo, lasciando i piccoli esposti al freddo e alle piogge.

Nel complesso, l’Antartide lo scorso anno ha registrato un record per la scarsa estensione di giaccio marino, ma non nell’isola di Petrel. L’area dove hanno nidificato i pinguini ha subito una tendenza inversa. Quindi per raggiungere il mare e nutrirsi di krill (piccoli gamberetti), i pinguini sono stati costretti a percorrere distanze molto più lunghe, allontanandosi così dai piccoli. Un fenomeno simile si era verificato anche nel 2013, anno in cui nessun pulcino sopravvisse.

Il WWF sostiene la creazione di un’area marina protetta nelle acque dell’Antartide orientale: “Non possiamo in alcun modo correre il rischio di aprire questa zona alla pesca esplorativa di krill che è l’alimento base dei pinguini”, ha detto Rod Downie, responsabile del Programma polare del WWF Internazionale. “È cruciale che Commissione agisca ora, istituendo una nuova area protetta e proteggendo in questo modo la casa dei pinguini”.

Questo articolo è stato letto 879 volte.

antartide, pinguini

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net