ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Attenzione al pesce proveniente dall’Antartico!

Condividi questo articolo:

I batteri del mare a sud del mondo potrebbero contaminare i pesci con una pericolosa forma di mercurio

La problematica dell’inquinamento in Antartico può sembrare un affare molto lontano da noi ma, in realtà, dovrebbe avere la nostra attenzione: tutti gli amanti del pesce dovrebbero guardarsi bene dalla possibile contaminazione del mercurio che, provenendo dai mari del sud, potrebbe trovare la strada dei loro piatti. Una ricerca, infatti, mostra come un certo tipo di batteri del ghiaccio può convertire il mercurio in una neurotossina ancora più potente che è dannosa per l’ambiente, la vita marina e anche le formazioni più in alto nella catena alimentare.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature ha raccontato come il batterio Nitrospina stia trasformando il mercurio in metilmercurio, una sostanza che può causare disturbi dello sviluppo nei neonati e nei bambini. Attraverso la biomagnificazione  – ovvero la concentrazione di una sostanza nel tessuto adiposo degli animali che vengono poi consumati da animali più grandi –, la tossina può facilmente farsi strada nella catena alimentare umana e devastarla.

Il mercurio può accumularsi nell’ambiente sia naturalmente, per esempio con le eruzioni vulcaniche, sia artificialmente, per esempio con la combustione dei fossili o la fusione dell’oro. Per questo, la scoperta di questo suo processo di conversione in metilmercurio nel sud del mondo è molto importante: perché solleva questioni circa l’inquinamento in tutto il globo, tanto più che il pianeta non fa altro che surriscaldarsi.

Inoltre, il grande consumo di pesce fa sì che, quando gli stock ittici sono esauriti, è nei mari del sud che le aziende vanno a cercare: è importante, dunque, che questa ricerca per capire cosa succede non si fermi.

Welcome to EditPad.org – your online plain text editor. Enter or paste your text here. To download and save it, click on the button below.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

antartico, pesca, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net