ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regno Unito schiera i caccia in Polonia, Mosca accusa la Nato: "E' in guerra con Russia"-Katz: "Gaza sta bruciando, non torniamo indietro". Hamas: "Netanyahu ha piena responsabilità ostaggi"-Andy Diaz: "L'addio a Cuba per diventare campione in Italia. Ai Mondiali di atletica sono l'uomo da battere"-Champions League, partite delle italiane e programma della prima giornata-Juventus-Borussia Dortmund: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Italia-Belgio ai Mondiali di pallavolo: orario e dove vederla in tv (in chiaro)-Ucraina, per la Russia i droni sono la priorità: ne produce 30mila all'anno-Come nasce un'illusione ottica? Scienziati svelano il mistero-Mondiali atletica, quarta giornata: programma e dove vedere in tv italiani in gara-Bonus e sussidi, incentivi d’autunno valgono 2,1 miliardi: quali sono-Temptation Island, Rosario dice 'addio' a Lucia e diventa tronista di Uomini e Donne-Temptation Island, il triangolo Valerio-Sarah-Ary: il colpo di scena-Media: "Carri armati israeliani entrati a Gaza City, in corso raid aerei"-Charlie Kirk, la confessione del killer in chat: "Amici, ho brutte notizie per voi"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce. Pd e M5S calano-Venezuela, Maduro: "Usa preparano aggressione militare, ci difenderemo"-Con t-shirt 'Bella ciao' contestano Valditara a Fermo, cacciati dai presenti-A Napoli 'Campania Mater', il modello Campania per l’agricoltura che verrà-Alla Lum gli Induction Days per i nuovi studenti di Medicina-Paolo suicida a 14 anni, la preside: "Mai denunce di bullismo, contro scuola macchina del fango"

I pinguini di Adelia potrebbero scomparire?

Condividi questo articolo:

Almeno il 60% della popolazione dei pigoscelidi di Adelia potrebbe essere spazzata via entro la fine del secolo a causa dei cambiamenti climatici

I pinguini di Adelia (Pygoscelis adeliae) sono sopravvissuti in Antartide per quasi 45 mila anni, adattandosi alle espansioni glaciali e alle fluttuazioni dei ghiacci marini guidate da millenni di cambiamenti climatici. Ma ora, a quanto dice la nuova ricerca della University of Delaware, dopo essersi mantenuti forti, vivi e resilienti durante questi periodi difficili, sarebbero a rischio: i climi incredibili del 21° secolo potrebbero rappresentare una minaccia reale per il futuro delle molte colonie presenti sul continente antartico. Lo studio prevede che almeno il 60% dei pigoscelidi di Adelia potrebbe scomparire alla fine di questo secolo. 

L’impatto del cambiamento climatico su questi animali si muoverà attraverso due vie principali: la prima è di certo la qualità e la disponibilità del cibo, mentre la seconda è la possibilità di nidificazione in quegli habitat.

Per quanto riguarda il cibo: il riscaldamento delle acque potrebbe ridurre la disponibilità delle prede di cui i pinguini si nutrono, causando un cambiamento nella composizione della dieta di questi uccelli. Mentre, per quanto riguarda la nidificazione, è tutta una questione di acqua: solitamente, il clima dell’Antartide è freddo, secco e duro, ma l’aumento delle temperature potrebbe produrre piogge senza precedenti o prematuri scioglimenti della neve, creando pozzanghere sul terreno che farebbero molto male alle uova che non potrebbero mai sopravvivere all’essere toccate dall’acqua – i pulcini non hanno piume impermeabili, quindi se si bagnano possono morire per ipotermia.

I ricercatori hanno suggerito una via di salvezza: lo studio ha individuato diversi rifugi dove i pinguini potrebbero continuare a prosperare, tutti a sud, quindi la previsione è quella di una migrazione permanente per trovare condizioni più abitabili.

Questo articolo è stato letto 1.215 volte.

Adelia, estinzione, pinguini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net