La NASA mostra i cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Un video della NASA per dimostrare come si sono modificate le stagioni a causa dei cambiamenti climatici

Non è facile cercare di immaginare come le cose stiano davvero cambiando a causa del riscaldamento globale, visualizzare, per esempio, quanto i cambiamenti climatici abbiano influenzato le stagioni sulla Terra. Proprio per questo, la NASA ha deciso di diffondere un nuovo video illustrativo che racconta il drammatico cambiamento che ha avuto luogo nel giro di pochi decenni. Quindi, chiunque tu sia e dovunque ti trovi, guarda questo video e fallo guardare, perché tu, come tutti noi e come tutti quelli che sono intorno a te, stai partecipando alla creazione di questi effetti. Anche adesso. 

Propagandato come il video più completo sulla biologia sulla Terra fino ad oggi, questo contributo prende i dati dai satelliti dal 1997 per creare una visione completa del pianeta che cambia. Di primo acchito, la cosa più evidente è la maniera in cui le stagioni si sono spostate nel tempo: la primavera arriva prima e l’autunno dopo. Ma si possono anche vedere crescere e ridursi le fioriture delle alghe; la neve e i ghiacciai che si ritirano gradualmente di anno in anno.

«Queste sono immagini incredibilmente evocative del nostro pianeta vivente», ha dichiarato Gene Carl Feldman, oceanografo del Goddard Space Flight Center della NASA . «Quella è la Terra, quello è il suo respiro ogni singolo giorno, che cambia con le stagioni, rispondendo al Sole, ai venti che mutano, alle correnti oceaniche e alle temperature».

La mappa della NASA delle stagioni terrestri negli ultimi 20 anni evidenzia i cambiamenti climatici e quello che stiamo facendo alla Terra.
Guardiamolo, riflettiamo e cerchiamo di agire.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

Global warming, Nasa, Surriscaldamento globale, video

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net