ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

La zanzara è l’animale più letale: 830mila morti l’anno

Condividi questo articolo:

Ecco la classifica degli animali più letali: zanzara al primo posto. Vediamo l’uomo come si posiziona in classifica

Tigri, leoni, rinoceronti, squali? No, gli animali più letali del pianeta sono le zanzare. 

Ce lo ha ricordato il recente tragico caso della bimba di 4 anni morta di malaria a Brescia.

I dati a livello mondiale parlano chiaro, come spiega la fondazione di Bill Gates, molto attiva contro la malaria. In occasione dell’ultimo ‘World Mosquito Day’ i numeri citati parlavano di 830mila morti causati dalle zanzare, attraverso i diversi agenti infettivi che trasmettono, da quello della malaria appunto a Dengue, Zika e altre patologie.

Il secondo “animale” più pericoloso del pianeta è l’uomo, che ogni anno causa 580mila vittime. Poi troviamo i serpenti, 60mila, i flebotomi (pappataci), 24mila e i cani, poco oltre i 17mila morti, soprattutto a causa della rabbia. Lupi e squali, che nell’immaginario collettivo sono fra i più letali animali, causano rispettivamente solo dieci e sei morti documentati l’anno, molti meno persino degli ippopotami che ne fanno 500 e delle api che ne fanno 60.

“Dobbiamo tenere a mente che la maggior parte del peso in termini di mortalità dovuto alle zanzare viene dalla malaria – ha sottolineato il fondatore di Microsoft Bill Gates -. Questo è il motivo per cui questi insetti sono l’animale più letale al mondo”.

Ma ci sono delle buone notizie: l’incidenza della malattia sta diminuendo e dal 2000 a oggi i morti sono scesi del 57%.

“Con quasi 500mila morti per malaria ogni anno abbiamo comunque un grande cammino ancora da fare. Ma tagliare il numero di morti di oltre il 50% è comunque un miracolo, uno dei più grandi successi della storia della salute globale”, ha detto Gates.

Questo articolo è stato letto 128 volte.

insetti, Mal'aria, Zanzara

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net