ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane

Rete idrica, il governo: “4,5 miliardi per fermare le perdite”

Condividi questo articolo:

La rete italiana perde il 40% dell’acqua, il governo stanzia 4,5 miliardi

Nella legge di bilancio c’è un piano conto la siccità che punta a “valorizzare l’accumulo in 2000 bacini di piccole e medie dimensioni”. La misura fa parte di un progetto più esteso che mira a ridurre le perdite della rete idrica per il quale sono stati stanziati 4 miliardi e mezzo.

Lo ha spiegato il premier Paolo Gentiloni a Roma durante il convegno “I grandi fiumi del mondo si incontrano”.

La rete italiana, lunga 425mila km , perde quasi il 40% dell’acqua che dovrebbe trasportare. Al nord le perdite si attestano al 26%, al centro al 46% e al sud al 45%.

Per il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, “i grandi fiumi sono il ‘sistema nervoso’ dell’ambiente, la rete di distribuzione della risorsa naturale più preziosa, l’acqua dolce, di cui i grandi laghi sono il serbatoio collettivo dell’umanità. Con questo summit noi intendiamo dare voce e spazio internazionale a chi gestisce e protegge questo sistema, vitale per l’umanità”.

“Una rete tanto più importante quando più difficili sono le condizioni socio-economiche dei Paesi che questi corsi d’acqua attraversano – ha aggiunto, come riportato dall’Ansa, Galletti -. In molte aree del pianeta i fiumi sono la più importante risorsa naturale strategica; il loro impoverimento può avere effetti disastrosi ed innescare conseguenze a catena sia sull’ambiente che in ambito socio-economico”. “Per questo è importante – ha concluso Galletti – che da un lato i grandi fiumi facciano sentire la propria voce e mettano in comune esperienze, proposte e buone pratiche e che dall’altro le sedi decisionali internazionali pongano la salvaguardia dei fiumi come priorità strategica, implementando e rafforzando l’attenzione per la risorsa acqua avviata nell’ambito dell’intesa di Parigi”.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

acqua, dispersione, Italia, rete idrica

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net