ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"

Ruote interattive giganti per accendere Montreal

Condividi questo articolo:

Loop è un’installazione artistica che trasforma una ruota in un cinema, grazie all’energia fornita dalle persone

Le strade di Montreal sono state riempite e letteralmente «accese» grazie a una serie di enormi ruote colorate che funzionano grazie all’interazione con le persone. Si chiama Loop questa installazione creata dagli artisti Olivier Girouard e Jonathan Villeneuve, in collaborazione con Ottoblix, che fa parte di Luminothérapie, la più grande competizione annuale del Quebec per le installazioni temporanee di arte pubblica. 

Girouard e Villeneuve hanno immaginato Loop come un display interattivo ispirato allo zootropio, un dispositivo di epoca pre-cinematografica che mostra le immagini in una ruota che, girando, crea l’illusione del movimento. Dopo tre mesi di lavoro di progettazione e 800 ore di montaggio, Loop è emerso come una serie di zootropi interattivi a grandezza naturale, in cui possono sedersi una o due persone che, muovendo avanti e indietro una leva (che a sua volta avvia una pompa), alimentano la rotazione e fanno partire uno spettacolo itinerante costituito da 13 diverse storie con 24 immagini ciascuna – inoltre, sullo sfondo, uno stroboscopio proietta le immagini monocromatiche, praticamente un ritorno ai primi film.

La velocità del movimento dell’immagine, nonché il tempo di accompagnamento musicale, è collegata alla barra di controllo, consentendo alle persone di creare un’esperienza unica e personalizzata.

A Montreal, l’installazione sarà accessibile al pubblico fino al 29 Gennaio 2017, prima di passare alla successiva città del tour.
Ogni anno, Luminothérapie presenta un’esperienza interattiva originale e coinvolgente per accendere l’inverno di Montreal e per stimolare la creatività nella progettazione di installazioni urbane e arte digitale.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

arte, energia, Loop, Montreal

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net