Temperatura record in Antartide: +17,5 gradi

Temperaturre primaverili al Polo Sud e altri dati preoccupanti

La colonnina di mercurio in Antartide ha toccato i 17,5 gradi. È la temperatura massima mai registrata alla base dell'Argentina "Esperanza", sulla punta nord della Penisola antartica. Il dato risale al 24 marzo 2015 ed è stato reso noto solo ora dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).

"Questa ricerca mostra la necessità di monitorare continuamente tutta la regione antartica e garantire di avere i migliori dati possibili per l'analisi sul cambiamento climatico su scala regionale e globale", ha detto Randall Carveny del WMO.

E questa non è l’unica notizia preoccupante che arriva dal Polo Sud: il mese scorso, scrive l’Ansa, ricercatori statunitensi e australiani hanno reso noto che la superficie di mare ghiacciato intorno all'Antartide ha raggiunto il suo nuovo minimo, solo 2.123.790 chilometri quadrati.

Le piattaforme di ghiaccio antartiche perdono ogni anno, secondo i calcoli, fra 63 e 80 miliardi di tonnellate di massa, pari a 10 metri di spessore. In questi giorni una porzione di questa superficie grande come la Liguria, 5.200 km quadrati, è prossima a staccarsi, formando un iceberg gigantesco.

Anche i ghiacci dell’Everest sono in pericolo: a causa delle emissioni di gas serra, il monte potrebbe presto cambiare il suo volto.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER