ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Una fortezza sotto il livello del mare

Condividi questo articolo:

Un castello vecchio di 3000 anni è stato scoperto nelle profondità del lago più grande della Turchia

Il Lago di Van è il più grande lago della Turchia, ma da questo momento in poi non sarà questo l’unico motivo per cui verrà ricordato. Gli archeologi della Yüzüncü Yıl Üniversitesi e una squadra di sommozzatori, infatti, hanno scoperto di recente una fortezza sottomarina proprio in questo lago, probabilmente una costruzione fatta dall’antico regno di Urartu.

Il team ha deciso di esplorare il lago sulla base di rumors locali sulle antiche rovine, nonostante altri archeologi che avevano familiarità con la zona avevano detto che non c’erano grandi possibilità di trovare qualcosa. Ma i rumors si sono rivelati corretti: il capo della squadra di sub Tahsin Ceylan ha detto che il sito archeologico è di circa un chilometro di grandezza e che le mura della fortezza che si possono vedere hanno una dimensione che va dai 3 ai 4 metri.

Alcuni dei resti sono mucchi di pietre libere, mentre altri sono pareti lisce, a quanto rivelato dal National Geographic.

Le valutazioni visive hanno portato la squadra a stimare che il castello sottomarino abbia circa 3000 anni e che sia stato costruito durante l’età del ferro, quando il livello dell’acqua del lago era centinaia di metri più in basso.
Urartu, un regno che fiorì tra il IX e il VI secolo a.C., era concentrato intorno al Lago di Van. Ci sono già altri resti archeologici della zona che sono oggetto di studio, ma ora archeologi e subacquei son ansiosi di pianificare un ritorno al lago per saperne di più sulla fortezza recentemente scoperta. Non sono ancora sicuri di quanto siano profonde le pareti sepolte nei sedimenti del lago, ma sono intenzionati a scoprire questa e molte altre cose sul castello sommerso e sulle persone che lo abitavano.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

archeologia, Fortezza, Lago di Van, Turchia

Comments (66)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net