ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Travolto in bici da un'auto pirata, morto Ettore Pausini: lo zio di Laura-Terremoto in Afghanistan, almeno 20 morti e 320 feriti-Medio Oriente in crisi d’acqua: la sfida della Svizzera contro la guerra dell'oro blu-Trump: "Usa riprenderanno test con armi nucleari. Cina e Russia li fanno e non lo dicono"-Ucraina, Trump dice no ai missili Tomahawk per Kiev-Per camminare bene bisogna seguire 5 regole dalla testa ai piedi-Milan-Roma 1-0, Dybala tira rigore e si fa male. Cos'è successo-Germania, nuovo stop ai voli per avvistamento di un drone: stavolta si ferma l'aeroporto di Brema-Torino, 15enne invalido rapito e torturato per ore nella notte di Halloween-Terremoto oggi in Afghanistan, scossa di magnitudo 6.3 nel nord del Paese-Una coppia con figli e altri piccoli criminali, ecco chi sono gli autori del colpo al Louvre-Sinner, trionfo e regalo al 'bambino portafortuna'. Il gesto di Jannik per il super tifoso a Parigi-Steven Tyler diffida il borgo calabrese dei nonni: "Per il museo del rock non usino il mio nome"-Musetti, Auger Aliassime rinuncia a Metz e le Atp Finals tornano possibili. Ecco come-Serie A, oggi Milan-Roma - Il big match in diretta-Ballando con le stelle, Fialdini e l'infortunio: "Risonanza magnetica e saprò"-Sinner, ecco quanto vale il trionfo a Parigi-Sprofondo Fiorentina, il Lecce vince 1-0 al Franchi e Pioli sempre più a rischio-Torino-Pisa 2-2, doppietta di Moreo poi la rimonta granata-Sinner torna sul trono: "Grazie al mio team, mi spinge sempre oltre il limite"

A Tokyo 2020, le medaglie saranno riciclate

Condividi questo articolo:

Le prossime Olimpiadi si distingueranno dalle altre per avere medaglie realizzate con telefonini e altri dispositivi elettronici riciclati

Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha annunciato che il metallo trovato nelle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo dagli atleti che si distingueranno nelle gare del prossimo anno è stato recuperato da vecchi smartphone e gadget di altro tipo.

Il Comitato Olimpico lavora a questo progetto dal 2017 – la notizia venne data anche qui su Ecoseven – e, a questo fine, ha lanciato una campagna di raccolta di dispositivi. Secondo The Verge, grazie agli invii delle persone, sono stati accumulati 78.895 tonnellate di telefoni, tablet e altri dispositivi scartati da cui è stato possibile estrarre un grande tesoro, fatto di oro, argento e bronzo.

Sono state così tante le persone che hanno donato i loro oggetti elettronici per il progetto che il comitato organizzatore di Tokyo 2020 è stato in grado di raccogliere 32 chilogrammi di oro, 3.500 chilogrammi di argento e 2.200 chilogrammi di bronzo. Solo l’oro raccolto, per dire, vale più di 1,2 milioni di Euro e servirà al comitato per produrre e distribuire migliaia di medaglie nel corso dei giochi – medaglie che sono state progettate da Junichi Kawanishi, vincitore di un concorso che ha valutato opere di oltre 400 designer professionisti e studenti di design.

Oltre ad essere un modo ecologico di produzione di un premio per una così importante manifestazione, queste medaglie hanno anche il compito di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su quanto «pesi» la nostra elettronica vecchia e rotta, che si accumula in cantina.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

argento, bronzo, medaglie, Olimpiadi Tokyo 2020, oro, riciclo cellulari, riciclo dispositivi elettronici

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net