ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Il primo impianto di termovalorizzazione in Africa

Condividi questo articolo:

Il 30% del fabbisogno di elettricità domestica di Addis Abeba verrà fornito in maniera sostenibile grazie a un nuovo progetto che riguarda i rifiuti della città

La capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, è tristemente nota per un’imponente (e assurda) discarica grande come 36 campi da calcio: la discarica di Koshe. Per circa 50 anni la città ha accumulato lì tutti i suoi rifiuti, con tutte le problematiche che questo ha comportato – compresi 114 morti per una frana. Anche per questo è molto importante la notizia dell’impianto di termovalorizzazione che è stato ideato per questo sito, il primo in assoluto per l’Africa, che potrebbe raccogliere energia da 1.400 tonnellate di rifiuti ogni giorno.

Il Reppie Waste-to-Energy Project è studiato per fornire alla capitale dell’Etiopia il 30% circa del fabbisogno energetico domestico. Per rispettare gli standard europei, l’UNEP (United Nations Environment Program) ha annunciato che adotterà «una moderna tecnologia di trattamento dei gas di scarico back-end per ridurre drasticamente il rilascio di metalli pesanti e diossine prodotte dalla combustione».

Un video della BBC ha detto che l’impianto di termovalorizzazione genererà tre milioni di mattoni dalle ceneri dei rifiuti e 30 milioni di litri d’acqua saranno recuperati dalla spazzatura. Hanno detto che l’impianto eviterà il rilascio di 1,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Inoltre verranno generati centinaia di posti di lavoro, anche per le persone che si occupavano di scavare nella discarica.

Il governo dell’Etiopia ha collaborato con le società Cambridge Industries, China National Electric Engineering e Ramboll per la realizzazione dell’impianto.

Questo articolo è stato letto 178 volte.

Addis Abeba, africa, termovalorizzatore

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net