ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi-Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri-Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'-Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson-Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"-Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori controlli a Roma-Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca l'ex compagna e ferisce 3 persone-Terrorismo, per l'Italia "rischio principale da lupi solitari"-Amadeus, la nota della Rai: "Fatte tutte le proposte economiche possibili"

Sacchetti per la spesa: al sud il 60% non è biodegradabile

Condividi questo articolo:

Una legge contro la plastica c’è, ma nella piccola distribuzione troppi ancora non la rispettano

Dal 2012 i sacchetti di plastica non biodegradabile sarebbero banditi. Sarebbero, appunto, perché in alcune zone del paese sono ancora utilizzati e in maniera addirittura maggiore rispetto quelli biodegradabili.

Pe quanto riguarda la grande distribuzione non ci sono problemi, tutti i supermercati offrono ai clienti sacchetti a norma. Il discorso cambia nel piccolo commercio. Recentemente la Guardia di Finanza ha sequestrato 200mila shoppers non a norma tra Calabria e Sicilia.

Come ha spiegato all’AdnKronos Massimo Centemero, direttore del Cic, Consorzio italiano compostatori, ‘la situazione è migliore nel nord Italia perché lo shopper ha origine dalla grande distribuzione che fa molto riferimento a shopper bio per l’asporto merci. Nel centro sud Italia, invece, c’è una minor presenza della grande distribuzione e lì il dato è molto allarmante’.

Secondo Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente, ‘gli enti di controllo devono intensificare l’attività per fermare la diffusione di prodotti illegali che inquinano non solo l’ambiente ma anche l’economia’.

Per combattere i sacchetti di plastica monouso nasce Bbagz, un sacchetto per panino riutilizzabile all’infinito

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

biodegradabile, plastica, sacchetti

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net