Una stella più vecchia dell’universo

Condividi questo articolo:

Gli astrofisici continuano a chiedersi come sia possibile l’impossibile: ovvero che una stella risulti esistere da prima del resto dell’universo di cui fa parte

Sulla rivista All About Space è uscita una storia molto affascinante che riguarda HD 140283, una stella che è stato argomento molto controverso per gli astrofisici negli ultimi due decenni. La stella, infatti, secondo molteplici osservazioni, risulta essere più vecchia dell’universo che la ospita.
Ovviamente è uno stato del tutto impossibile.

All About Space ha deciso di approfondire la storia della ricerca sulla stella e ha scoperto che, sebbene gli scienziati abbiano fatto qualche progresso verso la possibilità di dare una spiegazione alla bizzarra discrepanza di età tra stella e universo, il mistero per ora rimane essenzialmente inspiegabile.

Nel 2000, gli astronomi hanno cercato di datare HD 140283, usando il satellite Hipparcos dell’Agenzia Spaziale Europea e i dati hanno suggerito che la stella aveva circa 16 miliardi di anni, il che ha posto un grave problema visto che l’universo, secondo le migliori stime degli scienziati, ha circa 13,8 miliardi anni e le stelle hanno iniziato a formarsi centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang.

Così, gli scienziati hanno chiamato la stella Matusalemme e sono andati avanti.

Le misurazioni successive, hanno dato a Matusalemme circa 14,27 miliardi di anni, ma questo non ha risolto il problema che, anzi, è stato ancora peggiorato da nuove ricerche – molto credibili – che hanno suggerito che l’universo potrebbe più giovane di quello che si pensava, avendo 11,4 miliardi di anni – e quindi ampliando di nuovo la disparità tra quest’ultimo e la stella.

«Le spiegazioni più probabili per il paradosso sono alcuni effetti osservativi trascurati e /o qualcosa che manca alla nostra comprensione della dinamica dell’espansione cosmica», ha detto il fisico Robert Matthews, della Aston University, a All About Space.

Di fatto, qualsiasi cosa sia, il mistero resta e Matusalemme ci guarda dall’alto della sua sagezza sperando che prima o poi lo capiremo.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

antecedente, matusalemme, stella, universo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net