ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"-Grillo parla a Bruxelles: "Io butto lì anche un sacco di str...". Mezza sala si alza e se ne va-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Aziende hanno ruolo importante in sviluppo economico e dei territori"-Torna in tv Oscio 'Il Santone', nella 2a stagione sarà una donna

Anziani italiani più soli e infelici dei coetanei europei

Condividi questo articolo:

Secondo questa ricerca gli anziani europei sono un po’ più felici di quelli italiani. Ma i nostri rimangono fondamentali al tessuto sociale ed economico

Brutte notizie per gli anziani della penisola. Secondo la ricerca “Elderly People in Europe Today”, condotta su un campione di 8000 persone intervistate dalla società di ricerca Ipsos per l’Institut du Bien Vieillir Korian, la situazione non è rosea.

Sette anziani su dieci vivono bene la propria età e considerano ancora la vita una fonte di piacere. Ma nel nostro paese si registrano percentuali di felicità più basse rispetto al resto dell’Europa. Infatti la media europea è il 78% e non il 70.

Inoltre, solo il 47% degli anziani italiani si sente realizzato, a confronto con il 68% della media europea. Più di uno su 3 si sente solo almeno una volta al giorno, contro una media del 27%.

“I risultati del sondaggio ci mostrano quanto sia importante il ruolo dei senior italiani nel vissuto familiare e nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese – spiega Mariuccia Rossini, presidente del Gruppo Korian in Italia – Tuttavia l’indagine rivela che i senior italiani sono i meno numerosi a sentirsi cittadini di pieno diritto rispetto ai coetanei europei, e questo dato è una spia importante perché evidenzia che ci sono ancora ampie aree di intervento per migliorare la qualità di vita dei nostri over 65, sia con migliori misure di assistenza sia con progetti di coinvolgimento professionale e sociale”.

La situazione finanziaria degli anziani del nostro paese registra un miglioramento rispetto al 2014: il 51% riesce a mettere da parte dei soldi (contro la media del 45% rilevata negli altri Paesi); di questi solo il 6% dichiara di accumulare molti soldi, mentre il restante 45% riesce ad accantonare solo cifre esigue.
Il 36% riesce appena ad arrivare alla fine del mese e l’11% vive in parte grazie ai risparmi.

 

Questo articolo è stato letto 246 volte.

anziani

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net