ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

Gli effetti a medio termine degli integratori

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca, i benefici di un integratore potrebbero durare più di 10 anni

Chi è contro gli integratori di solito fa leva su due motivazioni: la prima è che se adottiamo una dieta corretta ed equilibrata non dovremmo aver bisogno di alcun tipo di supplementazione, la seconda è che molti integratori non sono regolamentati e potrebbero essere pericolosi, soprattutto a dosi elevate. L’industria degli integratori si fonda, quindi, su una truffa?

Secondo i risultati di uno studio randomizzato, a doppio cieco, pubblicato sulla rivista PLOS, no.

Lo studio, infatti, ha misurato lo stato di salute di un gruppo di anziani che ha assunto integratori di selenio e coenzima Q10 per quattro anni: dai dati raccolti i soggetti hanno continuato a mostrare un rischio inferiore del 40% di mortalità cardiovascolare rispetto al gruppo che ha assunto un placebo, anche 12 anni dopo l’assunzione.

Il selenio (un elemento contenuto anche nei semi di girasole) e il coenzima Q10 sono essenziali per il funzionamento sano delle cellule, ma i livelli di questi minerali normalmente si esauriscono nelle persone anziane. Per questo il team di ricerca ha selezionato 443 anziani svedesi sani e ha dato loro integratori per un periodo di quattro anni.

I partecipanti sono stati attentamente monitorati. Non solo. I certificati di morte e i risultati delle autopsie sono stati esaminati per avere ulteriori informazioni. In questo modo gli scienziati hanno potuto accertare che i supplementi riducevano il tasso di mortalità cardiovascolare.

Dopo 12 anni si è osservata una mortalità cardiovascolare significativamente ridotta nei soggetti che avevano assunto selenio e coenzima Q10, con una mortalità cardiovascolare del 28,1% nel gruppo di trattamento attivo e 38,7% nel gruppo placebo.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

benefici, integratori, salute

Comments (42)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net