ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ascolti tv, successo per Benigni: quasi 4 milioni per 'Pietro' su Rai1-Truffa da 30 milioni di euro all'Opera di Santa Maria del Fiore, nove persone fermate-Riccardo Chailly, condizioni stabili per il direttore d’orchestra dopo il malore alla Scala-Palermo (Viiv): "In Italia in media 2mln di euro all’anno per iniziative su Hiv"-Gaza, la denuncia di Amnesty: "Hamas responsabile di crimini contro l'umanità"-Sannino (Antinoo Arcigay Napoli): "Peer support acting art per persone con Hiv"-Vecchio (Viiv): "RHIVolution per offrire benefici tangibili a pazienti con Hiv"-Zocchetti (Viiv): "Long acting utile su impatto emotivo e sociale Hiv"-Venezuela, premio Nobel Machado appare in pubblico dopo mesi di clandestinità-Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm-La scrittura come atto d’amore, a Roma il progetto 'Xenia. Petali di Poesia' di Elena Rossi-Infettivologa Cattelan: "Ambulatorio serale per terapia long acting in Hiv"-Milano, Gdf sequestra torre Unico-Brera: 27 indagati per abusi edilizi-Europa League, oggi Celta Vigo-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla-Infettivologo Bartalesi: "Attività fisica migliora benessere e aderenza cure Hiv"-Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca-Una Nessuna Centomila, concerto evento contro la violenza sulle donne: stasera su Canale 5-RHIVolution, infettivologo Giacomelli: "Team dedicato a pazienti oncologici con Hiv"-Myanmar, esercito birmano attacca un ospedale: almeno 33 morti-Sugli sci in sicurezza: dagli ortopedici 5 buone pratiche per ridurre gli infortuni

La fobia del glutine è infondata nella maggior parte dei casi

Condividi questo articolo:

Il senza glutine per molte persone è una moda. Serve solo a farci spendere di più se non siamo celiaci

La moda dei prodotti senza glutine non ha molto senso, a meno che non siate celiaci. Aver paura del glutine a prescindere non ha senso. Secondo un nuovo studio australiano dell’Università di Newcastle, il glutine fa scattare problemi di salute in appena un sesto degli adulti che accusano intolleranza alla proteina. 

Dietro alla moda del “gluten-free” si nasconde un mercato globale che vale ormai più di sei miliardi di dollari.

La “moda” del senza glutine costa 105 milioni agli italiani non celiaci.

Lo studio si è rivolto a quegli australiani (l’8%) che incolpano il glutine per un’ampia gramma di disturbi, dal gonfiore di stomaco a mal di testa e nausea, a dolore alle giunture, da depressione a febbre da fieno. 

Il risultato? Solo una piccola porzione delle persone è veramente sucettibile al glutine o al frumento. Molti invece abbracciano la dieta “senza glutine” senza una reale necessità di farlo. E una dieta gluten-free è ben più cara di un regime alimnetare tradizionale…

Alcuni atleti non celiaci hanno provato ad evitare il glutine. Ecco i risultati sul loro fisico.

Questo articolo è stato letto 144 volte.

celiachia, dieta, gluten free, glutine, moda, Senza Glutine,

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net