ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora

La pasta di sesamo? Buona e sana

Condividi questo articolo:

La pasta di semi di sesamo può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 39% in sole 6 settimane

La pasta di semi di sesamo potrebbe essere una potenziale misura preventiva per le malattie cardiache. Uno studio pubblicato su Archives of Iranian Medicine ha rivelato, infatti, che il tahini può davvero ridurre i fattori di rischio cardiovascolare tra diabetici di tipo 2. È una scoperta importante, se si considera che i diabetici hanno un rischio molto più elevato di mortalità cardiaca a causa dei livelli di lipidi e zuccheri nel sangue.

Nello studio, gli scienziati hanno esaminato 41 pazienti con diabete di tipo 2: una parte avrebbe dovuto consumare due cucchiai di tahini a colazione, l’altra avrebbe dovuto fare una colazione normale, pur mantenendo lo stesso apporto energetico.

Tutti i partecipanti sono stati esaminati all’inizio dello studio e sei settimane dopo, per determinare i trigliceridi, il colesterolo, la pressione sanguigna e l’indice aterogenico. Dopo sole sei settimane, i ricercatori hanno trovato miglioramenti significativi nel gruppo che consumava la pasta di semi di sesamo, notando una significativa diminuzione dei trigliceridi. Il loro indice aterogenico, un indice di malattie cardiache, era sceso di un notevole 39%.

Questi partecipanti avevano anche indici lievemente più bassi di colesterolo totale, del colesterolo LDL e di altri parametri lipidici aterogenici, insieme a un leggero aumento dell’HDL o del colesterolo buono.

I risultati hanno spinto i ricercatori a concludere che la pasta di semi di sesamo potrebbe portare una riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari tra soggeti con diabete di tipo 2.

Il tahini usato nello studio non aveva né oli né additivi; era composto esclusivamente di semi di sesamo macinati. Un’idea interessante potrebbe essere quella di mescolare un battuto di semi di sesamo con una goccia di olio di cumino nero

Questo articolo è stato letto 112 volte.

cuore, sesamo, tahini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net