ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Testimoni di Pace', il nuovo Podcast Original RaiPlay Sound dedicato alle vittime civili dei conflitti armati-Dalla scomparsa alle ultime indagini, tutti gli eventi del mistero Maddie McCann-Greta Thunberg lascia il direttivo della Flotilla: "Si parla troppo di noi e poco di Gaza"-Giustizia, notte tra gli scranni alla Camera: tra Csm, Virgilio e qualche gag dritti fino all'alba-Consumi: ricerca, per 3 italiani su 4 la percezione del piacere cambia col tempo, ricercano l’autentico-Salvini: "Saluto ad ambasciatore russo? Preferisco stretta di mano a sguardo rabbioso". Opposizioni all'attacco-Navalny, la vedova: "Alexei è morto per avvelenamento, test lo dimostrano"-Montalbano vince gli ascolti, la Ruota della Fortuna domina ancora su Affari Tuoi-Scoperta in Egitto, nuova stele del Decreto di Canopo svela segreti sul regno tolemaico-Mobilità, Guigues (Renault): "Chi prova l’elettrico non torna più indietro"-Carisano (Luiss): "Al nostro Campus auto elettriche e servizi innovativi"-Carvajal, follia in Champions: testata al portiere del Marsiglia e rosso diretto per il capitano del Real-Caldo estremo, oltre 16.500 morti in Europa e 4.597 in Italia nell'estate 2025-Caso Maddie McCann, scarcerato in Germania il principale sospetto-Sanremo 2026, è già toto-Big: da Tiziano Ferro a Patty Pravo, impazzano i rumors-Mourinho, nuova avventura? José vicino alla panchina del Benfica-Lavoro e relazioni, ecco come essere più produttivi e vivere meglio-Quando torna in campo Sinner? Dai tornei in Cina alla Coppa Davis, come si chiuderà il 2025 di Jannik-Omicidio Kirk, formalizzati 7 capi di accusa contro Tyler Robinson: sarà chiesta pena morte-Ferrovie, 300 miliardi di investimenti per far muovere l'Italia

Quante ore dormire a notte? Dipende dall’età

Condividi questo articolo:

Sonno: differenti esigenze a seconda dell’età. Ma non basta per riposare bene: vediamo i consigli per il sonno perfetto

Quanto dobbiamo dormire per stare bene? Difficile dirlo. Sappiamo che dormire troppo poco, rispetto al nostro bisogno, è un’abitudine che fa aumentare il rischio di obesità, diabete, ipertensione, ictus e malattie cardiache. Ma cos significa il numero “giusto” di ore?

Dipende molto dall’età: ad esempio i bimbi tra i 4 e i 12 mesi hanno bisogno di 12-16 ore di sonno al giorno, mentre per un adulto possono bastarne 7. Lo ricorda il sito dei Centers for diseases control (USA) che sottolinea anche l’effetto negativo del fumo.

Dormire poco fa male al cuore, soprattutto se si è costretti a recuperare il sonno di giorno.

Secondo l’Accademia americana della medicina del sonno, ogni fascia d’età prevede un numero di ore di sonno ideale. Come detto, nel primo anno di vita passiamo gran parte del tempo a dormire, se consideriamo pure i pisolini. Poi, tra 1-2 anni bisognerebbe dormire 11-14 ore al giorno; quando andiamo all’asilo, tra i 3 e i 5 anni, “bastano” 10-13 ore (pisolini inclusi). Scendiamo a 9-12 ore tra i 6 e 12 anni, per poi calare ancora durante gli anni delle scuole superiori: dobbiamo dormire 8-10 ore tra i 13 e 18 anni. Da adulti possiamo accontentarci di 7 ore. Per riposare bene però non bastano le giuste ore di sonno: dobbiamo rispettare sei buone abitudini:

  • Regolarità: cerchiamo di andare a letto e svegliarci sempre alla stessa ora;
  • Comfort: la stanza deve essere buia, silenziosa e alla giusta temperatura;
  • No elettronica: meglio togliere dalla stanza tutti gli aparecchie elettronici;
  • Alimentazione: niente pasti pesanti, caffeina e fumo prima di coricarsi. I 13 cibi da non mangiare prima di dormire;
  • Sport: fare dell’attività fisica durante il giorno ci aiuta a riposare meglio la sera.

Dormire è importante, più di fare attività fisica.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

consigli, dormire, sonno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net