Risultati incoraggianti per la tecnica LIPO-AMIC nel trattamento dei difetti della cartilagine del ginocchio

Condividi questo articolo:

Cartilagine del ginocchio: tutti i pazienti hanno mostrato miglioramenti significativi con la tecnica LIPO-AMIC

Il ginocchio è una articolazione estremamente delicata, la più complessa del nostro scheletro. Per questo, i problemi che possono insorgere vanno trattati con grande cura data la delicatezza dell’insieme di ossa e superfici articolari.

Per la cura dei difetti della cartilagine articolare, negli ultimi anni è stata proposta una nuova tecnica di riparazione e ricrescita della cartilagine: la tecnica AMIC. Tale tecnica (Autologous Matrix-Induced Chondrogenesis) è stata sviluppata da Benthien e Behrens e utilizza una membrana di collagene di tipo I e III naturale (Chondro-Gi- de, Geistlich Pharma AG, Wolhusen, Svizzera) per coprire l’area del difetto condrale trattata mediante le microfratture e stabilizzare il coagulo in via di organizzazione. 

Un passo successivo è la tecnica AMIC modificata con aggiunta di cellule mesenchimali da tessuto adiposo. La tecnica LIPO-AMIC è stata utilizzata per il trattamento dei difetti focali sintomatici di III e IV grado secondo la classificazione ICRS del ginocchio. In uno studio di Fabio Valerio Sciarretta, Claudio Ascani, Carolina Fossati e Silvana Campisi, tutti i pazienti trattati mediante tecnica LIPO-AMIC sono stati valutati sia clinicamente che tramite diagnostica per immagini mediante risonanza magnetica e hanno mostrato miglioramenti significativi di tutti gli scores di valutazione ai controlli di follow-up a 6, 12 e 24 mesi. Non sono state osservate reazioni avverse o complicazioni intra e postoperatorie.
Il valore pre-operatorio medio dello score IKDC soggettivo pari a 36 (range 24-44) è signi cativamente aumentato ad un valore medio a 6 mesi pari a 79 (range 70-90), a 12 mesi a 82 (range 74-92) e a 24 mesi a 86 (range 74-94). Il valore pre-operatorio medio del Lysholm Knee Score di 44 (range 26-66) ha raggiunto al follow-up a 6 mesi il valore di 83 (range 65-93) a 12 mesi il valore di 88 (range 70-96) ed all’ultimo follow-up a 24 mesi il valore di 94 (range 72-98).

Questo articolo è stato letto 81 volte.

AMIC, Cartilagine, Ginocchio, LIPO, LIPO AMIC

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Read More here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/risultati-incoraggianti-per-la-tecnica-lipo-amic-nel-trattamento-dei-difetti-della-cartilagine-del-ginocchio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/risultati-incoraggianti-per-la-tecnica-lipo-amic-nel-trattamento-dei-difetti-della-cartilagine-del-ginocchio/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net