ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni, show a Milano Cortina: tifa, applaude e Fontana le promette una tutina-Milan, Allegri litiga con panchina del Como e viene espulso-Crosetto e il caffè con il papà di Bonelli: "Ex combattente di 102 anni che ha fatto la storia d'Italia"-Calvarese risponde Marotta: "Rigore Perisic-Cuadrado? Cicatrice del passato"-Inter, tegola per Chivu: infortunio per Lautaro Martinez contro il Bodo-Roma, allerta arancione per forte vento: Gualtieri firma ordinanza-Esposito segna, avversari protestano: c'era fallo di mano in Bodo-Inter?-Formula 1 e non solo, Sky accende i motori: offerta infinita e presto il ritorno di Vanzini-Milano Cortina, argento Italia in staffetta femminile short track-Milano Cortina, la storia di Jake Canter: dieci anni fa ha rischiato di morire, oggi è bronzo alle Olimpiadi-Pucci si prende il Tapiro d'Oro: "Mia comicità è diventata di estrema destra"-Champions League, oggi Bodo/Glimt-Inter - Diretta-Migranti, risarcimento di 76mila euro a SeaWatch per blocco nave dopo caso Rackete. Meloni: "Senza parole"-Milano Cortina, Casper cade durante Italia-Usa di curling. Cos'è successo alle Olimpiadi-Bimbo Napoli, parla l'esperto dell'Heart Team: "Ecco perché abbiamo detto no a nuovo trapianto"-William e la salute mentale: "Mi prendo molto tempo per capire le mie emozioni"-Come perdere 6 kg in 20 giorni, la dieta chetogenica per dimagrire in fretta-Serie A, oggi Milan-Como - Diretta-Prima sbaglia, poi si colpisce la testa: Sinner 'stizzito' a Doha-Stalking contro Bassetti, 5 condanne a Genova: la sentenza

Solo due settimane di vita sedentaria fanno aumentare il rischio di malattie croniche

Condividi questo articolo:

Anche due settimane senza attività fisica bastano per far aumentare i rischi per la salute

Fare attività fisica è importantissimo per la salute, ormai è risaputo. E farla in maniera regolare è altrettanto importante. Basti pensare che in sole due settimane di inattività già aumenta il rischio di malattie croniche come il diabete.

Lo spiega uno studio dell’Università di Liverpool che ha seguito 28 persone di 25 anni sane e fisicamente attive che camminavano ogni giorno 10mila passi.

Ai partecipanti è stato chiesto di ridurre gradualmente l’attività fisica, passando da 10mila a 1500 passi al giorno. Le abitudini alimentari però sono rimaste invariate durante il periodo preso in esame.

Durante lo studio i partecipanti hanno anche ridotto l’attività moderata-vigorosa da una media giornaliera di 161 minuti a 36. Mentre la sedentarietà quotidiana è aumentata in media di 129 minuti. Dopo il periodo di inattività, sono stati osservati cambiamenti significativi nella composizione del corpo, inclusa la perdita della massa muscolare scheletrica e l’aumento del grasso corporeo totale.

L’accumulo di grasso tendeva a localizzarsi al centro del corpo. Ciò costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie croniche. Anche i livelli di forma cardio-respiratoria sono diminuiti notevolmente: i partecipanti non sono stati in grado di correre a lungo o con la stessa intensità di prima.

Quindi meglio rimetterci in moto se siamo troppo pigri. Per iniziare ecco i nostri consigli per la camminata perfetta.

Questo articolo è stato letto 81 volte.

attività fisica, salute, sport, vita sedentaria

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] There you can find 26105 additional Information to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/solo-due-settimane-di-vita-sedentaria-fanno-aumentare-il-rischio-di-malattie-croniche/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net