ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Brignone: "Mi ha scritto Sinner ma non solo lui"-Maya Hawke si è sposata, alla cerimonia i colleghi di 'Stranger Things' - Le immagini-Dana Eden, produttrice serie Teheran trovata morta in Grecia: stava girando quarta stagione-Tatuaggi pericolosi? L'effetto sul sistema immunitario e i rischi: lo studio-La madre di Navalny chiede giustizia: "Sapevamo che era stato assassinato"-Assegno unico febbraio 2026, quando verrà pagato: importi, novità Isee-Iran, Larijani: "Permetteremo ad Aiea di ispezionare siti nucleari"-Incidente A1, camion invade carreggiata: tratto chiuso e traffico in tilt-Moratti: "Bastoni ha commesso simulazione 'entusiasta'. La Juve fa la vittima"-Valanga a Courmayeur, morto anche terzo sciatore-Svizzera, treno deraglia nel canton vallese: molti feriti-Stasera torna 'Taratata' con Paolo Bonolis, gli ospiti e dove vedere lo show-Svolta nel caso Campana, omicidio risolto dopo 15 anni: arrestate 4 persone-Carnevale, dalle maschere alle parrucche: non sicuri o contraffatti, sequestrati oltre 500mila prodotti-Sinner-Machac: orario, precedenti e dove vederla in tv-Iran, Trump cerca accordo ma pronto a sostenere attacco Israele: lo scenario-Milano Cortina, le gare di oggi: dallo sci allo short track con Fontana, orari e dove vedere gli azzurri-Usa, rapita madre conduttrice Nbc: trovato guanto del rapitore, attesa per Dna-Trump chiede il disarmo di Hamas: "Rispetti gli impegni". Dal Board of Peace 5 miliardi per Gaza-Sabotaggi ai treni Alta Velocità, Piantedosi convoca per oggi il comitato sicurezza con Fs

Olimpiadi e ora legale

Condividi questo articolo:

Il Giappone sta pensando di adottare l’ora legale per le Olimpiadi del 2020: un metodo per avere un vantaggio sul caldo e non solo

Il caldo di questa estate è stato tremendo, lo sappiamo. Ma non solo per noi. In Giappone le ondate di calore estive sono state talmente potenti da spingere i funzionari governativi e olimpici a prendere in considerare l’idea di adottare l’ora legale per le Olimpiadi estive del 2020 in modo da garantire la sicurezza degli atleti. Il primo ministro Shinzo Abe ha ordinato di valutare quale impatto avrebbe avuto uno spostamento di orario, di due ore in avanti, nel paese dopo che l’annuncio aveva avuto un forte contraccolpo sui social media.

Di fatto, l’adozione dell’ora legale consentirebbe di organizzare eventi come la maratona nelle ore più fresche della mattinata, ma non solo: aiuterebbe anche l’ambiente grazie al risparmio energetico generato dal minor uso dell’illuminazione e alla possibilità di aggiungere più verde nella città, grazie al minor calore prodotto. Eppure sono stati molti i cittadini che hanno protestato di fronte a questa possibilità, dicendo che un simile cambiamento comporterebbe per loro orari di lavoro più lunghi.

Il Giappone non ha più usato il sistema dell’ora legale dopo l’occupazione statunitense avvenuta a seguito della Seconda guerra mondiale (durata dal 1948 al 1952) e, da allora, questo argomento ha sempre suscitato aspri dibattiti nel paese, tanto da impedire iniziative – sia negli anni ’70 che nei primi anni 2000 – generate al fine di poter adottare il sistema nella speranza di risparmiare energia.
Le Olimpiadi estive 2020 si terranno a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto, seguite dalle Paraolimpiadi dal 25 agosto al 6 settembre. Questi sono in genere i mesi più caldi dell’anno e probabilmente diventeranno ancora più caldi con il riscaldamento globale, per questo sarebbe molto importante passare all’ora legale. Speriamo che il paese decida in tal senso e speriamo, anche, qualora questo dovesse accadere, che non crei nessun problema ai lavoratori.

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

2020, giappone, Olimpiadi, sport

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net