Palestra: i nuovi corsi dell’autunno 2013

In palestra tornano di moda i corsi di ginnastica soft, a basso impatto fisico ma ad alto consumo di calorie

 

Quest’anno, in Autunno, torna di moda il vecchio modo di fare palestra. Possiamo dire addio ai bilancieri per pompare i muscoli o ai salti sugli step: nelle palestre, dal prossimo ottobre, si praticherà la vecchia ginnastica. Almeno è questo quello che è stato previsto alla convention annuale 'Blue fitness' della Federazione italiana fitness, concluso ieri, 1 settembre.

La palestra dell’anno 2013-2014 prevede anche i corsi dedicati ai 'senior' dove gli esercizi si mescolano a numerose tecniche mutuate dalla fisioterapia a basso impatto per evitare di peggiorare acciacchi e problemi di salute, un esempio, l'uso di piccole palle maneggevoli per esercizi di equilibrio. La moda dell’utilizzo della palla per fare palestra arriva dall'America: a New York York i corsi piú trendy nei club come Chelsea Piers e Jumplife sono quelli con le palle terapeutiche.  Gli step saranno sostituiti da speciali trampolini del diametro di 1 metro per esercizi saltellati da fare in gruppo senza alcun rischio di incidenti alle caviglie o alla colonna vertebrale che garantiscono effetti migliori dello step.

‘Questo autunno si punta su corsi a basso impatto fisico, per non creare traumi ma anche ad alto consumo di calorie, buona tonificazione e mantenimento dell'elasticità’ precisano gli istruttori della Federazione italiana fitness. Regge ancora la danza zumba, che usa ritmi afro-americani mixati con l'aerobica. Tra le novita', anche l'allenamento metabolico, mirato alla tonificazione e al dimagrimento da fare soprattutto a corpo libero.

gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER