Ritrovare la forma fisica, in soli 4 minuti

Condividi questo articolo:

Esercizio intenso ma breve: e’ questa la soluzione per ritrovare la forma fisica, in soli 4 minuti

 

Per ritrovare la forma fisica non servono ore e ore di palestra, ma solo alcuni minuti. A dimostrarlo ci sono numerosi studi che consigliano di fare esercizio intenso e breve. Secondo una recente ricerca per dimagrire e ritrovare la forma fisica potrebbero bastare solo 4 minuti di esercizi ad alta intensità, da fare 3 volte alla settimana. Questi esercizi migliorano il livello di fitness e la salute in modo simile ad allenamenti più prolungati, almeno secondo lo studio condotto alla Norwegian university of science and technology’s KG Jebsen e pubblicata su PlosOne.

Lo studio che dimostra che bastano solo pochi minuti di esercizio fisico intenso per dimagrire ha coinvolto due gruppi di uomini, in salute ma inattivi e in sovrappeso, a due differenti tipi di allenamenti per 10 settimane. Il primo gruppo effettuava un allenamento battezzato ‘4×4 training’, composto da una mezz’ora complessiva fra esercizi da alta intensità (al 90% dello sforzo cardiaco) e tempi di recupero da svolgere ogni giorno. Il secondo gruppo eseguiva invece solo 4 minuti di esercizi ad alta intensità 3 volte la settimana.

 

Chi ha effettuato l’allenamento prolungato ha visto un miglioramento del 13% della potenza aerobica, mentre chi ha effettuato un esercizio breve e intenso ha visto la sua potenza aerobica migliorata del 10%. La differenza tra le due performance è talmente minima che gli studiosi invitano tutti a fare anche solo 4 minuti di attività fisica per tre volte a settimana, per combattere la pigrizia.  

Questo articolo è stato letto 1 volte.

dieta, esercizio, forma fisica, palestra, perdere chili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net