ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Hitler, un documentario svela i segreti: "Aveva un solo testicolo. Nessun antenato ebreo"-Sostenibilità, vicesindaco Vimodrone: "Con Luoghi Comuni aperto spazi ascolto e relazione"-Sostenibilità: Cresco Award, Portici premiata per progetto 'Baby Screen'-Caos treni, ritardi fino a sei ore alla stazione Termini di Roma-Il viaggio di Calenda, Richetti e Rosato nei mirino dei ladri: rubati zaino e trolley-Andrea Pisani, la rottura con Beatrice Arnera: "Raoul Bova? Ho saputo dai giornali"-Anir, sosteniamo da soli aumento costi per cibo mense, serve riforma revisione prezzi-Emanuela Orlandi, c'è il suo corpo nei cunicoli della Casa del Jazz? Avvocata Sgrò: "Così dissero a Pietro"-Ieg: in primi nove mesi ricavi +6,3% a 190,8 mln, a febbraio 2026 aggiornamento piano-Ballando, Pierluigi Pardo sarà ballerino per una notte: l'annuncio di Milly Carlucci-James Van Der Beek, all'asta cimeli di 'Dawson's Creek' per pagare le cure contro il tumore-"Un allenamento con Sinner per il mio compleanno": viaggio nelle Atp Finals con lo sparring dei campioni-Spiava Alex Britti in casa, condannata l’ex compagna-Dolore cronico, l'impegno delle istituzioni per un accesso diretto alle cure-Migranti, Meloni: "Protocollo Albania funzionerà con nuovo patto asilo"-Quattro film e una serie tv per allenare la gentilezza e stare meglio in azienda-Italia qualificata ai Mondiali senza playoff? La combinazione 'miracolosa' per Gattuso-Barilla, con 'Porte aperte' oltre 6.000 visitatori all’insegna della trasparenza-Del Fante (Poste): "'Risultati record grazie a tutte le linee di business"-Giorgia Palmas difende Magnini dopo lo sfogo a Ballando: "È umano, libero di dire quello che vuole"

Windsurf: le prime regole per chi si avvicina a questo sport

Condividi questo articolo:

Ecco come iniziare a praticare il windsurf, uno sport sempre piu’ amato dagli italiani

Sempre più italiani si accostano a praticare il windsurf. Durante i mesi estivi, soprattutto nelle giornate di vento, i mari si riempiono di vele colorate e di ragazzi e ragazze che si accingono ad imparare uno sport d’acqua non proprio semplice. Il windsurf è una vera e propria imbarcazione e pertanto deve rispettare le regole del mare.

Lo sport del windsurf si basa sullo scivolamento di una tavola sulla superficie dell’acqua, mentre la vela  sfrutta l’azione del vento per lo spostamento: per praticare questo sport non si ha bisogno quindi di onde giganti come nel surf. Il surfista deve andare a nuoto relativamente al largo, conducendo con sé la tavola, e al momento opportuno deve cercare di salirci mantenendo l’equilibrio e la direzione.

Importante nella pratica del windsurf è la tavola, il cui peso varia dagli 11 ai 18 Kg; la lunghezza da 1,8 a 3,7 m. La forma della tavola è leggermente ricurva, in modo che la parte centrale risulti più bassa, rispetto alle due estremità, mentre nella parte inferiore è posizionata un’aletta simile a una pinna, che serve per garantire una maggiore stabilità durante la navigazione. Ecco alcune regole che vi aiuteranno nella pratica:

  • Avvisare sempre qualcuno della nostra uscita in mare
  • Rispettare le regole di precedenza del mare
  • Non allontanarsi troppo.
  • Uscire con il vento contrario, sarà più facile il ritorno e più sicura la navigazione.
  • In caso di mare agitato, per mantenere l’equilibrio, possiamo incrociare le braccia ed afferrare direttamente il boma, come nella foto.

  • Per una maggiore stabilità in andatura cerchiamo di appenderci leggermente al boma distribuendo il nostro peso sul piede posteriore. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.632 volte.

mare, regole windsurf, sport, windsurf

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net