Dimagrire con lo Yoga, per un benessere psico-fisico

Condividi questo articolo:

Anche lo Yoga aiuta a perder peso: l’esercizio costante rimodella il corpo

 

Lo yoga conquista sempre più persone: rilassa la mente e ci aiuta a ritrovare il benessere psico-fisico. Ma aiuta anche a dimagrire: l’esercizio fisico continuato, a lungo periodo, aiuta a buttare via i chili di troppo. Secondo uno studio americano del Fred Hutchinson Cancer Research Center condotto su un campione di oltre 15mila persone e pubblicato sulla rivista Alternative Therapies in Health and Medicine, grazie allo yoga si possono perdere anche più di 2 chili.

Lo yoga fa dimagrire non per il dispendio delle calorie che comporta la sua pratica (in un’ira di yoga si bruciano circa 200 calorie), ma per l’esercizio costante che tende a rimodellare il corpo. E per il fatto che il benessere mentale a cui porta la pratica aiuta a mangiare meno e a seguire una dieta più corretta. ‘È solo con la pratica costante che potrai vedere rimodellato il corpo’, spiega Eros Selvanizza, presidente della Federazione italiana yoga. ‘Due sedute settimanali di un’ora sono l’ideale anche per i principianti, ma serve almeno un anno per avere benefici concreti sulla linea’.

Un ulteriore studio sullo yoga, condotto sempre dal  Fred Hutchinson Cancer Research Center, che ha coinvolto oltre 300 persone, e pubblicato sul Journal of the American Dietetic Association,  ha scoperto che lo Yoga porta l’essere umano ad incrementare la consapevolezza del proprio corpo, con una maggiore attenzione verso la sensazione di sazietà, e a migliorare l’accettazione di se stessi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

dieta, dimagrire, fare yoga, Yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net