ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumore alla prostata, rimborsata nuova terapia orale per le forme con mutazioni Brca-ComoLake: Locatelli: "Grazie a ia disabili possono avere opportunità di formazione e lavoro"-Cum (Elis): "Importante rivitalizzare risorse, loro valore non deve spegnersi"-Consorzio Elis, ecco 'GenerAzione Talento' per valorizzare lavoratori senior-Ricerca, Quintarelli (Bambino Gesù): "CFBox automatizza produzione terapia genica"-Rovere (Poste): "I lavoratori senior trasmettono esperienza a nuove generazioni"-Medtronic inaugura nuova era monitoraggio cardiaco impiantabile con l'Ia-Luppi (Msd): "Investire in prevenzione un vantaggio per il Paese"-ComoLake, Polito (Indra Group): "Mobilità strategica per il futuro"-I vestiti che indossiamo sono sicuri? L'analisi dei medici anti-fake news-Malagò: "Milano Cortina 2026 nasce dalle ceneri di un disastro. Queste Olimpiadi faranno la storia"-Colestasi intraepatica familiare, ok di Aifa a rimborsabilità maralixibat-Ricerca, terapie avanzate personalizzate: presentato a Parma isolatore robotizzato CFBox-Eredità Agnelli, spunta bozza di donazione a Edoardo: al figlio quote della Dicembre-Milan, si ferma Pulisic: le condizioni del fantasista rossonero-Conversano (Happy Ageing): "Prevenzione alla base dell'invecchiamento in salute"-Made in Italy, inaugurata al Mimit mostra dedicata al Mulino Bianco per i suoi 50 anni-Bigamia a Montecatini, donna denunciata per aver sposato due uomini-Made in Italy, Mulino Bianco celebra 50 anni di storia, al Mimit una mostra speciale-Imprese, Fava (Inps): "Entriamo nel consorzio Elis"

Il limone e’ il rimedio contro i calcoli renali

Condividi questo articolo:

 

Contro i calcoli renali arriva il limone. Uno studio dimostra che le proprietà dell’agrume sono piu’ efficaci rispetto anche ai farmaci

Contro i calcoli renali arriva il limone. Bere mezzo bicchiere di succo di limone al giorno è infatti il rimedio naturale per combattere calcoli renali e coliche, patologia di cui soffre il 18% degli italiani. Ad affermarlo è uno studio clinico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo condotto con il sostegno del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp.

Lo studio sugli effetti del limone contro i calcoli renali ha coinvolto, per la prima volta, medici, ricercatori e agricoltori. I risultati hanno dimostrato che le proprietà del limone nella prevenzione e cura di questa malattia siano ancora meglio dei farmaci comunemente utilizzati, che hanno anche effetti collaterali non tollerati da quasi un terzo dei fruitori.

Era noto che il consumo di agrumi, accompagnato da una dieta specifica, fosse benefico contro i calcoli renali e le coliche, ma lo studio dimostra che ad essere veramente il rimedio naturale contro questa malattia è il limone. Soddisfatti della scoperta gli agricoltori, essendo il limone un must per l’Italia, con una superficie coltivata che sfiora i 13 mila ettari e 6 prodotti tutelati dal marchio Igp, tra cui il Limone di Siracusa.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net