ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"

Umore, sonno e stress influenzano il senso di controllo

Condividi questo articolo:

Scoperto un nuovo legame tra salute fisica e mentale

Secondo uno studio, l’umore, la qualità del sonno e i livelli di stress possono influenzare il senso di “controllo”. Gli studiosi hanno scoperto infatti che questi tre fattori influenzano la misura in cui gli anziani sentono di poter tenere sotto controllo la propria vita. La ricerca, condotta da un team della North Carolina (NC) State University, è stata pubblicata recentemente sul Journal of Gerontology: Psychological Sciences.

Shevaun Neupert, professore di psicologia presso NC State e co-autore dello studio, ha spiegato che l’umore, il sonno e lo stress sono fattori fondamentali. La percezione di poter tenere “tutto sotto controllo”, negli adulti, influenza l’autonomia e può causare cambiamenti nel comportamento.

I ricercatori hanno valutato i dati di 205 partecipanti, di età compresa tra i 60 ei 94 anni, esaminando, in particolare:

La competenza percepita – il fatto di essere in grado di fare ciò che si vuole
Il controllo percepito – quanto si sente di poter controllare la propria vita

I risultati hanno rivelato che diverse variabili possono influenzare significativamente entrambe le convinzioni. La prima è l’efficacia del sonno o la convinzione di poter avere di fronte a sé una notte di sonno soddisfacente. La seconda è il buon umore, capace di influire su entrambi in maniera direttamente proporzionale.

Infine c’è lo stress, che ovviamente ha un effetto negativo.

Come possiamo intervenire sul sonno? (capace di influire anche sullo stress)

Individua un rituale rilassante. Prima di andare a letto, dedicati a un’attività rilassante, come leggere o ascoltare musica.

Cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora.

Cura la camera da letto.

Evita le distrazioni capaci di turbare il sonno, come la televisione.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

controllo, salute, sonno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net