Un’urna di ghiaccio galleggiante per spargere le ceneri

Condividi questo articolo:

Questa urna unica nel suo genere galleggia sull’acqua mentre restituisce alla natura le ceneri del defunto, lentamente e in maniera ecologica

Si parla molto spesso dell’impatto ambientale della sepoltura, tra gli spazi da occupare (basta pensare che siamo 7,7 miliardi su questo pianeta), i materiali robusti delle bare e i liquidi tossici per l’imbalsamazione. Per questo, sono molte le proposte di natura più ecologica che stanno arrivando, nel mondo, per andare incontro alle persone che stanno cercando idee funebri alternative.

Tra queste, c’è anche la Flow Ice Urn, un’urna di ghiaccio che galleggia sull’acqua rilasciando lentamente le ceneri in un modo molto semplice, ma bello, un modo intrinsecamente legato alle tradizioni funebri che si muovono intorno all’idea di restituire il corpo alla natura.

Inoltre, la cerimonia diventa molto poetica, visto che si tratta di guardare un’urna di ghiaccio che si muove su uno specchio d’acqua mentre le ceneri al suo interno galleggiano e si dissolvono lentamente nel mare.

La Flow Ice Urn è stata progettata da Diane Leclair Bisson, che si è avvicinata al design non solo con la sua creatività ma con la sapienza di un antropologo. Come dice il suo sito web, «la sua ricerca sulle pratiche di sepoltura contemporanee e la conservazione o la dispersione delle ceneri l’ha coinvolta anche in una riflessione sulla materialità, che ha guidato la progettazione di una nuova tipologia di oggetti e materiali».

L’urna è stata originariamente progettata per Memoria, un gruppo di pompe funebri con sede a Montreal. Ma ora Biolife, LLC e altri sviluppatori di urne ecologiche hanno ottenuto la licenza esclusiva per produrre e commercializzare l’urna ghiacciata (e brevettata 9 negli Stati Uniti.

È giusto che altri abbiano la possibilità di farne uso, di sceglierla in mezzo agli altri tipi di sepoltura possibili.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

ceneri, ecologico, galleggiante, ghiaccio, rilascio, rilascio ceneri, urna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net